La giornata conclusiva del XXIII PREMIO NAZIONALE MIMESIS DI POESIA si terrà sul percorso storico archeologico dell’Appia Antica, nel tratto che si raggiunge provenendo dal Comune di Fondi (LT) in prossimità del km 126 della SS7 e prosegue per circa 800 m. verso Itri. L’evento, in collaborazione con Ente Parco Naturale dei Monti Aurunci e Comune di Itri, comincerà alle ore 15:00 di sabato 26 settembre per concludersi intorno alle ore 18:00.
Sarà un incontro straordinario, anche se quest’anno il Premio lascia lo storico loco del Castello Medievale per il rispetto delle norme igieniche diventato esigenza comune. La Poesia, da sempre viandante, ha cercato luoghi meno affollati e ha trovato i camminamenti della storia che per secoli hanno portato gli uomini a nuove scoperte. L’Appia Antica, definita dal poeta Stazio nel I secolo d..C Regina Viarum, col suo percorso da Roma a Brindisi ebbe origine intorno al 312 a.C. per opera di Appio Claudio Cieco, letterato, console, dittatore e censore romano. Poesia Regina Viarum, metafora irresistibile alla quale hanno risposto con entusiasmo decine di realtà culturali interpellate. La premiazione inizierà con un percorso che prevede diverse postazioni di interesse vario: folclorico, artistico, musicale, archeologico, letterario, storico. Presso l’antica Mansio, insieme agli organizzatori, ai collaboratori, alla giuria, agli alti vertici istituzionali dei Comuni di Itri e Minturno, si terrà la consueta cerimonia premiativa con le interviste a tutti i Poeti vincitori da parte della Giuria stampa composta dal Presidente Orazio La Rocca (Gruppo L’Espresso), Francesco Cairo, Orazio Ruggieri, Alfredo Saccoccio. La Giuria assegnerà il PREMIO SPECIALE STAMPA-targa I.p.la.c alla poesia (una tra le 24 vincitrici) di maggiore impatto comunicativo. Sarà presente Lazio TV che comunicherà notizie e immagini nei TG e nello Speciale Cultura di approfondimento della domenica sera. Confermata la numerosissima e valida partecipazione al concorso che ha visto la Giuria presieduta da Nazario Pardini (poeta, critico e saggista di chiara fama) e composta da Nicola Maggiarra, Ada Boubara, Antonio Colandrea, Daniele Giancane, Claudio Giovanardi, Mimmo Martinucci, Daniela Quieti, lavorare su un totale di 833 liriche. Le liriche vincitrici saranno lette dall’attore Nino Fausti e/o dagli stessi poeti.
Stand Accoglienza Mimesis: Claudio Fabbri, Francesca Stefanelli, Gaia, Anna e Marco Zanfrisco.
Interverrano nel percorso: “I giullari” gruppo folklorico di Minturno; Ente Parco Naturale dei Monti Aurunci (Pres. Giorgio De Marchis, Attilio Parisella, Francesco Di Fazio); Itri in fotografia (Benedetto Meroli); Nomen Omen (Valerio Ciccone e Mimmo del Bove); Cantastorie (Pino Lediani); Alberto Alberti (gruppo dei 12); Franco Di Biase (Pres. Pro Loco Itri); Gaetano Orticelli (Pres. Pro Loco Fondi); Marisa De Spagnolis (Associazione archeologica Ytri); Alfredo Saccoccio (giornalista storico); Maria La Rocca (scultrice); Maria Rita Petrillo (Pres. Quartiere Lo Straccio insieme ai collaboratori); Luciano Leotta (fotografo).
Sarà presentata l’antologia del Premio dal titolo “Crestomazia” contenente due liriche per ogni poeta, con prefazione di Nazario Pardini, pubblicata dal Premio Mimesis per i tipi di Armando Caramanica Editore.
È disponibile un servizio pullman gratuito (andata e ritorno) con partenza dal parcheggio (non a pagamento) di via Sant’Apollonia a Itri, alle ore 14:30. Raduno previsto alle 14:15. Il pullman fermerà in Piazzale Padre Pio e alla Madonna delle Grazie per proseguire verso il sito archeologico dell’Antica Via Appia.