Partirà il 2 dicembre la XXII edizione della Rassegna dell’Editoria Abruzzese nella prestigiosa sede del Circolo Aternino di Pescara. Il Presidente della AEA (Associazione Editori Abruzzesi) Elena Costa, editore della Costa Edizioni e direttore responsabile della rivista Italia è Magazine, annuncia con gioia l’evento: “L’edizione del 2020 in remoto è stato un successo ma l’Editoria ha bisogno di lavorare a contatto diretto con i lettori e quest’anno per fortuna riusciremo ad avere incontri diretti sia con gli autori che con il pubblico. È fondamentale nutrire l’anima anche e soprattutto attraverso le presentazioni letterarie in presenza. Quest’estate abbiamo organizzato diversi eventi letterari ma per noi della AEA e tutti gli autori la Rassegna è un appuntamento annuale importante. Per questa edizione, e meramente per un discorso di sicurezza, ho puntato ad offrire al pubblico meno presentazioni rispetto agli anni precedenti ma assicuro che il programma è fitto e di qualità. Non mancherà l’esposizione e vendita dei libri degli editori associati.”
Anche questa edizione ospiterà una mostra collettiva e ad esporre saranno gli artisti Teresa Michetti, Nadia Lolletti e Colleen Corradi. Il 5 dicembre la rassegna ospiterà la IX edizione del Premio dell’Editoria Abruzzese: alle ore 10:00 si terrà l’incontro con i finalisti e i vincitori e alle ore 16:00 la cerimonia di premiazione. Di seguito il programma:
Giovedì 2 dicembre (Programma riservato alle scuole) Dalila Catenaro EQUILIBRI DELICATI (Costa Edizioni); Giuseppe Liberati LA TAVERNA DI JARED (Costa Edizioni); Incontro con l’arte. A cura dell’artista Colleen Corradi; Editoria. L’autore, la casa editrice, le figure professionali: dal correttore di bozze al grafico editoriale. A cura di Nicoletta Di Gregorio. PRESENTAZIONI LETTERARIE dalle ore 17:00 alle 20:00 Angelo Marenzana, HOTEL DE COLOMBIA (Solfanelli); Sonia Planamente LA POTENZA DELL’AMORE (Costa Edizioni); Antonio Farchione L’ABRUZZO E LA SUA CULTURA POPOLARE (Costa Edizioni); LUCE D’AMORE, READING POETICO in onore di Italina Di Gregorio. Interverrà: Nicola Mattoscio Presidente Fondazione Pescarabruzzo Introdurranno Elena Costa Presidente Associazione Editori Abruzzesi; Daniela Quieti Presidente Associazione Logos Cultura. Coordinerà Sara Del Vecchio Giornalista.
Con la partecipazione di: Alexian Santino Spinelli, Pina Allegrini, Antonio Alleva, Gabriella Bottino, Vittorina Castellano, Daniele Cavicchia, Gabriella Ciaffarini, Luigi Colagreco, Margherita Cordova, Daniela D’Alimonte, Rolando D’Alonzo, Nicola D’Angelo, Angelo Del Vecchio, Annamaria De Sanctis, Franca Di Bello, Luigi Di Fonzo, Ennio Di Francesco, Nicoletta Di Gregorio, Francesco Di Rocco, Igor Di Varano, Anna Maria Giancarli, Bibiana La Rovere, Marcello Marciani, Dante Marianacci, Massimo Pamio, Leda Panzone Natale, Plinio Perilli, Anna Rita Persechino, Ada Pianesi Villa, Daniela Quieti, Davide Rondoni, Alessio Sabatini Sciarroni, Benito Sablone, Riccardo Santini, Mara Seccia, Stevka Šmitran, Flora Amelia Suarez, Marco Tabellione. Voci recitanti delle attrici Franca Minnucci e Alessia Patregnani.
Venerdì 3 dicembre dalle ore 16: Anna Maria Pierdomenico, DONNE PIONIERE (Tabula fati); Andrea La Rovere, INSONNIA (Tabula fati); Monica Menzogni IL CONTA JOLLY (Costa Edizioni); Piko Cordis IL CERCA STORIE (Costa Edizioni); Daniela D’Alimonte, RECITAL DI POESIA DIALETTALE “Modesto Della Porta” (Tabula fati); Antonio Di Loreto, IL MIO NOME È ENNIO FLAIANO (Solfanelli); Alessandro De Cerchio LE MACERIE E IL TEMPIO (Masciulli); Cesira Donatelli NETTARE DI LUCE (Masciulli); Alessia Poliandri OASI AUTOGRILL (Masciulli).
Sabato 4 dicembre alle ore 16:00: Annagrazia Ruscitti, COLORA LA NOTTE (Tabula fati); Flora Amelia Suarez Cardenas, LA VIA INFINITA (Tabula fati); Sabrina Galli LA RIVELAZIONE DEL GELSO (Masciulli); Tiziana Iozzi AMATI O AMATI QUESTIONE DI ACCENTO (Masciulli); Rosa Pierro STORIA DELLA MADRE RITROVATA (Masciulli); ALI DI PAROLE Silloge poetica a cura di: Antonio Russo; Daniela Quieti; Elena Malta; Gabriella Bottino; Giulia Madonna; Leda Panzone Natale; Luigi di Fonzo; Mara Seccia; Margherita Cordova; Maria Gabriella Ciaffarini; Mariarosa Viglietti; Milvia di Michele; Riccardo Santini; Sandra De Felice; Stefania Fiorini; Tonia Orlando. (Costa Edizioni); Mauro Cosmai, IL MONDO COME VANITÀ E RECITAZIONE (Tabula fati); Claudio Amicantonio, ERRANDO NELLA VERITA’ (Tabula fati). L’ingresso è gratuito. L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid-19. È obbligatorio il green pass e l’uso della mascherina.