Si svolgerà sabato 31 agosto, alle ore 20:30, presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Civitaquana (PE), la cerimonia celebrativa della VII Edizione del Premio Letterario Nazionale Civitaquana per la poesia, dedicato al Gen. Giovanni Faricelli.
Il concorso, organizzato dal Comune di Civitaquana con i patrocini della Provincia di Pescara e della Fondazione Pescarabruzzo, e in collaborazione con Associazione Culturale Società Romantica e Associazione LOGOS Cultura, è teso a valorizzare la cultura, le espressioni artistiche, le peculiarità paesaggistiche e le tradizioni storiche e popolari dei vari territori regionali italiani e internazionali.
Interverranno: Antonio Zaffiri, Presidente della Provincia di Pescara, Arnaldo Palumbo, Sindaco di Civitaquana, Nicoletta Di Gregorio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, e Aimé Kuidika, Parroco della Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Nell’ambito della manifestazione, il Comune di Civitaquana conferirà attestati di merito e partecipazione a note personalità e autori. Sarà ricordato con un riconoscimento speciale il compianto Vito Moretti, illustre professore e poeta già Presidente di Giuria del Premio Civitaquana, per il prezioso impegno culturale, letterario e sociale profuso. Per l’occasione la preside e scrittrice Daniela D’Alimonte declamerà alcune liriche dello stesso autore.
Saranno presenti i componenti la Giuria del Premio Letterario Nazionale Civitaquana, composta da Arnaldo Palumbo, Sindaco di Civitaquana e Presidente del Premio, Giulia Faricelli, Presidente del Premio, Carlo Petracca, Presidente della Giuria, Cristina D’Argenio, Ermanno De Pompeis, Rossella Di Donato, Nicola Di Tullio, Annamaria Evangelista, Ubaldo Giacomucci, Daniela Quieti e Cristina Trabucco.
Condurrà la cerimonia la giornalista e scrittrice Sara Del Vecchio.
La premiazione sarà accompagnata dall’esibizione del Coro Polifonico Harmonia Mundi diretto dalla Maestra Elisabetta Fusco con il contributo poetico della scrittrice e attrice Vittorina Castellano.
L’iniziativa quest’anno consisterà nella declamazione di poesie da parte dei vincitori delle precedenti edizioni, tra cui famosi autori del panorama letterario nazionale.
Parteciperanno i poeti: Antonio Alleva, Annamaria Albertini, Maria Gabriella Ciaffarini, Carmelo Consoli, Franca Di Bello, Tino Di Cicco, Grazia Di Lisio, Giorgio D’Orazio, Luca Dragani, Benedetta Mastri, Leda Panzone Natale, Plinio Perilli, Annita Pierfelice, Davide Rondoni, Alessio Sabatini Sciarroni, Mara Seccia, Marco Tabellione, Tina Troiani.