Lunedì 10 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Uomo, dalle ore 18.30 presso lo Spazio Matta a Pescara, verrà presentato il nuovo saggio scientifico di Santino Spinelli intitolato UNA COMUNITÀ DA CONOSCERE. STORIA, LINGUA E CULTURA DEI ROM ITALIANI DI ANTICO INSEDIAMENTO, edito da D’Abruzzo Edizioni Menabò con la prefazione dello scrittore e giornalista Pino Nicotri.
Il testo copre una profonda lacuna su una comunità fra le meno conosciute culturalmente pur essendo in Italia da oltre sei secoli. Non a caso per la presentazione del libro è stata scelta la data del 10 dicembre che celebra la Giornata Mondiale dei diritti umani.
Seguirà un dibattito animato da Nazzareno Guarnieri, presidente della Fondazione Romanì e dallo stesso autore.
Il libro ripercorre la storia dei Rom italiani dal loro arrivo ad oggi, si sofferma sulla lingua, la cultura, le tradizioni, la letteratura, la musica, la gastronomia, i proverbi, i personaggi noti e sull’operato degli attivisti Rom oggi. È un libro utile e necessario con tante novità e con tante scoperte interessanti non solo per gli specialisti romanologi ma anche per chi vuole capire di più su una comunità filtrata solo attraverso gli stereotipi negativi per andare oltre i pregiudizi. L’evento sarà animato dal trio di musica classica Mozart e dintorni. La partecipazione è libera e gratuita.
Il ricavato del libro sarà destinato al completamento del MONUMENTO al Samudaripe (sterminio) dei Rom e Sinti inaugurato il 5 ottobre scorso alla presenza di Moni Ovadia, Gad Lerner, Luigi Manconi e tante altre personalità.