Il Menotti Art Festival Spoleto ha siglato un importante protocollo d’intesa per la cooperazione culturale tra Umbria e Abruzzo, con particolare riferimento alle città di Spoleto e L’Aquila, quest’ultima rappresentata per l’occasione dalla Associazione e Fondazione Tau presieduta dal dott. Umberto Giammaria (in foto da dx con Luca Filipponi).
Nell’incontro tra associazione e amministratori degli enti culturali delle due Regioni si è discusso di progetti europei e futuro culturale di questi territori e, in conclusione, è stato conferito il Premio Speciale Spoleto Art Festival Letteratura al dott. Giammaria per gli impegni e i successi conseguiti nella divulgazione culturale e scientifica.
Il dott. Giammaria con il presidente del Menotti Art Festival Spoleto Luca Filipponi sta programmando notevoli e importanti attività, tra le quali una nuova accademia nella città dell’Aquila e un centro studi sulle Arti nella città di Spoleto. A breve tutto lo staff del Menotti Art Festival si incontrerà a Roma (3 febbraio) per il Premio Internazionale Comunicare l’Europa presso la sede romana del Parlamento Europeo, alla presenza di numerose autorità della Cultura e delle Arti. Soddisfatti Filipponi e Giammaria hanno dichiarato che non poteva che sfociare in importanti attività il percorso di collaborazione che stanno facendo per il 2022 con Unesco, Onu, Parlamento Europeo e Accademia di Svezia passando per il Caffè Greco di Roma e i più importanti caffè Letterari d’Europa.