Si è tenuta il 22 febbraio presso la Sala Giunta del Comune di Pescara, la partecipata Conferenza Stampa di presentazione dei progetti “I SAVE Biennale D’Arte Contemporanea per un Nuovo Mondo” e la Mostra Fotografica di Fortunato Gatto e Alessandro Petrini dal titolo “Shaped by time – Abruzzo meets Scozia / Forgiato dal tempo – L’Abruzzo incontra la Scozia” al MUSEO D’ARTE MODERNA VITTORIA COLONNA di Pescara. Alla presenza di numerosi rappresentanti istituzionali, i promotori dell’iniziativa hanno fornito i dettagli dell’evento.
Si svolgerà dal 3 al 20 Marzo 2018, la manifestazione artistica che vedrà due grandi eventi affiancati; cominciando da “I SAVEBiennale D’Arte Contemporanea per un Nuovo Mondo” e la Mostra Fotografica di Fortunato Gatto e Alessandro Petrini dal titolo “Shaped by time – Abruzzo meets Scozia / Forgiato dal tempo – L’Abruzzo incontra la Scozia” presso il MUSEO D’ARTE MODERNA VITTORIA COLONNA di Pescara. Voluta intensamente dagli organizzatori, Giovanni Di Iacovo (Assessorato alla cultura della città di Pescara), Giancarlo Sagazio (Presidente Nucleo Volontario e Protezione Civile A.N.F.I. – Pescara); Gregorio Totaro (Presidente di Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – Pescara); Fondazione Pescarabruzzo; Greta Massimi (Produttore esecutivo della manifestazione); Davide Cocozza (artista e Direttore Artistico SAVEBiennale D’Arte Contemporanea per un Nuovo Mondo) e con il patrocinio della Provincia di Pescara.
Oltre quaranta artisti provenienti da tutto il Mondo esporranno nelle sale del Colonna dipinti, sculture, installazioni e performance che prenderanno vita durante la manifestazione. Ospite d’onore sarà l’artista FRANCO SUMMA che presenterà un’opera inedita. #SAVEBIENNALE significa salvare, e questo è il concept lanciato agli artisti che hanno risposto prontamente. Salvare per portare in un nuovo mondo su cui ricominciare un’esistenza; chi? Cosa? Quale? Sono le domande che ognuno si è posto per cominciare ad elaborare l’opera. Bombardati da notizie come guerre nucleari, catastrofi ecologiche ed epidemie; non ci resta che andare su un nuovo pianeta, con una “nuova arca” e con la prima cosa che non lasceremmo mai. Un concept attuale, che ha stimolato tutti tra serietà ed ironia. Tutti si augurano che questa sia solo la prima di tante esperienze e che #SAVEBIENNALE riesca in una città pronta ad accogliere ogni idea e slancio culturale, a diventare ed essere un punto di riferimento dell’arte contemporanea, valorizzando la città ed offrendo ai visitatori, cittadini e amanti dell’arte, un’occasione di confronto ed interesse culturale.
La mostra fotografica invece ci porterà in «un viaggio che varca le soglie del castello alla ricerca di uno scrigno contenente le immagini che legano emozionalmente due territori, Scozia e Abruzzo. Confini e distanze fisiche vengono abbattuti per mostrare un paesaggio forte, custode di una Natura, nella sua essenza, variopinta e sublime. Una storia che si dipana dalle forme e dai colori di due terre lontane in un percorso coerente che trasporterà gli occhi del visitatore in un universo unico e coinvolgente».
Una mostra inedita la cui realizzazione la si deve ai fotografi Fortunato Gatto, professionista del settore che ha ricevuto numerosi riconoscimenti nei più prestigiosi concorsi di Fotografia naturalistica del mondo. Ad oggi, è tra i paesaggisti Europei più titolati e può vantare anche numerose pubblicazioni su magazines italiani e internazionali e Alessandro Petrini, fotografo e film-maker professionista dal 2003. È uno dei migliori time-lapser europei. Il suo timelapse “Twofold Nature – Abruzzo Sublime and Beautiful” uscito a fine 2014, è stato pubblicato dal National Geographic, dalla Nikon, dal sito del Ministero del turismo, da Landscape Photography Magazine ed è stato finalista al Views of the World Film Festival di Montreal.
Inoltre durante i giorni espositivi avranno luogo tre eventi presso la Sala Convegni del Museo Vittoria Colonna, sempre alle ore 18,00: 3 marzo 2018 – “vernissage”, modera Prof. Oscar Ruberto; 10 marzo – presentazione del libro Limarubra di Fabio Masci a cura della Consulta Provinciale degli Studenti di Pescara a partire dal suo Presidente Valentino Sticchiotti e con la partecipazione di Giacomo D’Angelo; 17 marzo – “Meraviglie di Natura – Dalla Scozia all’Abruzzo”, a cura di Alessandro Petrini, con la partecipazione della Presidentessa dell’Associazione Eremo Dannunziano Nicoletta Di Gregorio e con le letture di Daniela Quieti, Vittorina Castellano e chiusura dei lavori.
Durante il giorno dell’inaugurazione e non solo, in corso d’opera, ci saranno diversi appuntamenti nelle sale espositive delle mostre con performarce, presentazioni e tanto altro.
Numerosi i gemellaggi e le collaborazioni con enti e privati che hanno aderito ed appoggiato il progetto, Media Patner Tesori d’Abruzzo.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI: Greta Massimi, 333 399 0038, gretamassimi@live.it; Davide Cocozza, savebiennale@libero.it;
PITTURA-SCULTURA-INSTALLAZIONI-FOTOGRAFIA-VIDEOARTE-PERFOMANCE E MOLTO ALTRO.
***con la straordinaria partecipazione dell’ARTISTA FRANCO SUMMA
***ELENCO ARTISTI SAVEBIENNALE
Michelangelo Prencipe (Pittura)
Armando Di Nunzio (Scultura)
Camilla Cattabriga (Fotografia)
Daniele Guerrieri (Scultura)
Marzio Santoro (VideoArte)
Natalia D’Avena (Pittura)
Antonia Buffi (Pittura)
Susana Ljuljanovic (Pittura)
Roger Angeles (Illustrazione)
Nicolo’ Colombaro (Illustrazione)
Collettivo Pentagoni – Lorenzo Anfora – Maura Prosperi – Alice Colacione – Paolo Vitale – Tiziano Conte – Laura Cattafi – iEleonora Bona – Agnese Cipro
Sisto Righi (Scultura)
Walter Zuccarini (Scultura)
Enrico Miglio (Installazione)
Antonio Sorace (Scultura)
Rocco Lancia (Pittura)
Luisa Nieddu (Installazione)
Davide Civitarese – Davio (Street Art)
Pasquale Tarullo (Illustrazione)
Francesco Sebastiano Spinazza (Performance)
Chiara Luna Colombaro (Pittura)
Davide Cocozza (Pittura – Action Painting)
Tila Lara (Fotografia)
Rossella Caldarale (Fotografia)
Gio Montez (Installazione)
Ai Hashimoto (Arte Orafa)
Sonoko Horiike (Pittura – Fotografia)
Stefano Carbonetti (Installazione)
Pino Valente (Pittura)
Alessandro D’Aquila (Pittura)
Francesco Nicastro (Scultura)
Luigi Franchi – ZINO (TapeArt)
Roberto Selvaggi (Illustrazione)
Valerio Raffa (Pittura)
Evandro Pierdomenico – Eu Andros (Fotografia)
Paola Ciccarini (Pittura)
Evangeline De Sosa (Arte Orafa)
Mara Patricelli (Fotografia)
Patricija Milos (Pittura)
Barbara Pelaschier Ratao (VideoArte)
Luca Pelusi (Fotografia)
Direzione
Progettazione ed organizzazione Greta Massimi
Cura ed idea SAVEBIENNALE Davide Cocozza
Presidente Onorario SAVEBIENNALE Cesare Manzo
Commissione Artistica SAVEBIENNALE: Maria Cristina Ricciardi, Andreina De Tomassi, Marco Vinicio Zonin, Iolanda Angelini, Antonio Zimarino
evento promosso e coordinato da
A.N.F.I. NUCLEO VOLONTARIO PROTEZIONE CIVILE
PESCARA e ASSOCIAZIONE NAZIONALE FINANZIERI D’ITALIA – PESCARA