Sabato 27 ottobre presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, con il patrocinio delle Segreterie di Stato per gli Affari Esteri e per la Cultura, si terrà la presentazione dell’atteso romanzo di Guido Bellatti Ceccoli “Soldi sporchi – Il commissario Tortora contro la mafia russa”, pubblicato postumo dalla casa editrice Pegasus Edition.
All’evento commemorativo parteciperanno il Segretario di Stato agli Esteri e il Segretario di Stato alla Cultura, oltre a diverse personalità sammarinesi e italiane. Interverranno come relatori il noto giornalista di RTV San Marino Sergio Barducci, il direttore editoriale della Pegasus Edition Daniela Quieti e il funzionario Dario Rossi. Modererà l’editore Roberto Sarra.
Brani dell’opera saranno interpretati dagli attori Cesare Flamigni e Giovanna Vigilanti.
Il romanzo, avvincente ed emblematico, con crescente ritmo narrativo e profonda caratterizzazione psicologica dei personaggi, tratta argomenti quali il riciclaggio di enormi flussi finanziari, il crimine organizzato e misteriosi intrighi tra collegamenti internazionali, insospettabili intermediari e spietati malavitosi. Sul tavolo del commissario Tortora c’è il dossier che contiene dati preziosi per lo sviluppo della complessa indagine da cui si dipaneranno inattesi epiloghi.
Lo scomparso Guido Bellatti Ceccoli, diplomatico di carriera, è stato ambasciatore presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo e presso l’ONU a Ginevra, avvocato, giornalista e insegnante di storia italiana e dei diritti umani in varie università europee. Ha pubblicato i romanzi Un indimenticabile agosto (Noripios Firenze 2013), La giustizia di Zeno (AIEP San Marino 2016) e numerosi saggi di storia e diritto internazionale.