Al via la consueta ricorrenza a Roma della Biennale Artemidia Arte e Amicizia per la cultura e l’arte tra la Bulgaria e l’Italia che si svolge a Roma fin dal 2007 ed è una vetrina per l’arte е gli artisti nonché un ponte culturale europeo.
Il progetto è dedicato ai Santi Cirillo e Metodio Patroni d’Europa, della Bulgaria e della cultura bulgara; al 140° anniversario della liberazione della Bulgaria e l’istituzione dei contatti diplomatici tra Italia e Bulgaria; ai 1150 dalla morte di San Costantino Cirillo Filosofo; per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci; il 150° anniversario della morte di Gioacchino Rossini; dedicato al dialogo tra le culture e i popoli diversi e al Premio Internazionale Nicola Ghiuselev 2019 per la lirica e le belle arti.
Quest’anno tra gli artisti coinvolti nell’inaugurazione ufficiale all’Ambasciata di Bulgaria il 17 ottobre ci sono alcuni dei vincitori del Premio Internazionale Nicola Ghiuselev 2017 e 2019: il direttore d’orchestra e compositore italiano M° Sergio Oliva, che eseguirà le sue opere, il soprano bulgaro Zvetelina Vassileva, il tenore italiano Alessandro Leberatore, il mezzosoprano spagnolo Sandra Pastrana, che eseguiranno dei brani dalle opere di Rossini, Puccini, Verdi, Giordano, Donizetti, Cilea, Bizet. Il Prof. Krasimir Stanchev dell’Università di Roma Tre, uno dei principali esperti sulle questioni dell’alfabeto cirillico, presenterà l’importanza dell’opera di Costantino-Cirillo Filosofo in occasione dell’anniversario della sua morte.
Partecipa anche la formazione musicale italiana Chiaroscuro per la musica antica italiana. Saranno presentati alcuni brani dei poeti Hristo Botev, Nikola Vaptsarov, Blaga Dimitrova, Gabriele D’Anunzio. Giuseppe Ungaretti, Alda Merini.
Il pubblico avrà modo di seguire dei ritagli della famosa serie TV bulgaro-russa “La strada per Sofia” la cui Prima è stata 40 anni fa per la ricorrenza alla liberazione della Bulgaria, con il debutto nel ruolo principale di Anna Maria Petrova insieme agli attori Konstantin Zanev, Otar Koberidze e altri meravigliosi partner bulgari e russi. Saranno presentati con le loro opere il pittore bulgaro Nikolay Delyaniev, lo scultore italiano Guido Angeletti, le opere dei pittori italiani Paolo Jantafi legate a Gioacchino Rossini e di Jeanfilip per Leonardo da Vinci. Sempre nell’ambito della VII Biennale Artemidia 2019 nella Lux Gallery di Trastevere a Roma il giorno 12 ottobre si inaugurerà la mostra d’autore con le opere del celebre cantante lirico e pittore accademico M° Nicola Ghiuselev.
La Biennale di Artemidia 2019 si realizza con la collaborazione dell’Ambasciata di Bulgaria in Roma, dell’Ambasciata di Bulgaria alla Santa Sede, dell’Istituto bulgaro di cultura a Roma, della Fondazione Nicola Ghiuselev , della Lux Gallery di Roma, di AMUR – Associazione Musicale Romana, di RUFA – Rome Academy of Fine Arts, delle Case editrici Il Sextante, Italia e la Art in Life della Fondazione Nicola Ghiuselev. Tutte le edizioni della Biennale Artemidia si sono arricchite con la partecipazione di artisti, musicisti, cantanti e artisti di altissimo riconoscimento nel proprio paese e oltre. L’attività dell’Associazione Artemidia è finalizzata esclusivamente alla divulgazione dei talenti bulgari e italiani e dei grandi nomi della letteratura, della poesia, della musica e dell’arte nell’aspetto più ampio e al rafforzamento incondizionato del prestigio culturale e nazionale della Bulgaria a tutti i livelli della società internazionale, del pubblico e dei media, così come l’ampliamento del ponte culturale tra i nostri due paesi: Bulgaria e Italia.