Non si fermano, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, gli incontri con Autori ed Esperti organizzati dall’Associazione Amico Medico, da sempre attenta alle realtà del territorio, che viene affiancata, anche quest’anno, dall’Ipsias Di Marzio-Michetti, sotto l’egida del Comune di Pescara. Il 6 maggio prossimo, venerdì, a partire dalle ore 9.00, più di 200 ragazzi incontreranno, in assoluta sicurezza, presso l’Aula Magna dell’Ipsias Di Marzio-Michetti, la giovane Silvia Pomella, liceale diciottenne di Bolzano nominata – nel novembre scorso – Alfiere della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella.
Silvia ha dovuto affrontare un periodo di fragilità psicologica. Ha combattuto la depressione con tenacia e ha reso pubblica la sua battaglia. Si è spesa sui temi legati alla salute mentale senza complessi, convinta che condividere le esperienze di sofferenza possa aiutare tutti coloro che vivono quelle situazioni. Silvia usa molto i social, e anche grazie ad essi è diventata un esempio tra i coetanei. In tanti apprezzano la sua grinta, la sua capacità di interagire, di coinvolgere le persone, di difendere i valori e le idee in cui crede. Silvia è molto impegnata sui temi ambientali, nel contrasto alle discriminazioni razziali e sessiste, nella difesa dei diritti umani. È anche rappresentante degli studenti nel Consiglio di istituto e nella Consulta provinciale degli studenti e delle studentesse (Agenzia di stampa nazionale DIRE).
Insieme a Silvia, interverranno all’incontro alcune figure istituzionali e alcuni esperti: la Dirigente dell’Istituto, prof.ssa Maria Antonella Ascani, il Presidente dell’Associazione Amico Medico, partner dell’iniziativa, dott. Paolo Angelucci e le figure istituzionali che rappresenteranno il Comune di Pescara, che da sempre patrocina l’intera rassegna. Tra gli esperti, la psicologa Gessica Di Florio, fin dall’inizio vicina alle iniziative dell’associazione Amico Medico, la quale sosterrà i ragazzi in maniera attenta e professionale, per permettere loro di comprendere al meglio un tema certamente difficile – quello della salute mentale – che può essere affrontato, senza paura, con gli strumenti adeguati. A fine maggio, infine, l’ultimo incontro della rassegna.