Procedono con successo a Penne, presso la suggestiva cornice dell’Auditorium San Giovanni, gli eventi in programma nella prima edizione di “Penne Festival delle Arti”, a cura dell’Associazione Culturale Teatranti d’Abruzzo, con la collaborazione delle Associazioni Nemesis Arte e Cultura, Logos Cultura Periodico e Le Muse Atelier.
Sabato 5 maggio, alle ore 17.00, si terrà la presentazione del libro “L’Onorevole D’Annunzio” dello storico e saggista Licio Di Biase. Seguirà un recital a cui prenderanno parte Vittorina Castellano, Carla Cerbaso, Giorgio Ciampoli, Giovanni Di Guglielmo, Giulia Madonna, Daniela Quieti, Chiara Rossi.
Domenica 6 maggio, alle ore 17.00, sarà protagonista lo scrittore e musicista Alexian Santino Spinelli con le sue poesie. Sarà poi proposto “Il D’Annunzio dialettale” a cura di Daniela D’Alimonte. Si esibirà in concerto il Coro Harmonia Mundi.
Lunedì 7 maggio, alle ore 17.00, sarà presentata ‘La figura femminile nei romanzi e racconti di Vittorina Castellano’, con letture dei Teatranti d’Abruzzo. Interverrà il musicista Biagio Di Carlo.
Martedì 8 maggio, alle ore 17.00, sarà inaugurata la Mostra “Dal ricordo al presente” a cura di Teatranti d’Abruzzo, nel cui ambito si svolgerà il recital di Franca Minnucci “Le voci dell’anima”.
Sabato 12 maggio, alle ore 17.00, si terrà il Concerto con i Rebis Duo. A seguire, reading poetico e presentazione di libri con Vittorina Castellano, Carla Cerbaso, Giovanni Di Guglielmo.
Domenica 13 maggio, alle ore 17.00, è in programma il concerto del baritono Marco Sperandii accompagnato al piano da Milena Belousova e Orietta Cipriani. Recital di Teatranti d’Abruzzo. Danzerà Giulia Garrisi.
Lunedì 16 maggio, alle ore 17.00, l’evento di chiusura del Festival prevede una Maratona poetica con la partecipazione di poeti e scrittori d’Abruzzo.