Si terrà domenica 12 maggio alle ore 17.30, presso la splendida cornice del Museo Barbella in via C. De Lollis 10 a Chieti, la presentazione dell’Antologia “Raccontami l’Abruzzo”, Volume 2, a cura di Rita La Rovere, pubblicata dalla casa editrice Tabula Fati, 2019, diretta dall’editore Marco Solfanelli.
Come dalle parole della curatrice, l’opera raccoglie “nuove quarantaquattro proposte, originali per talento e personalità, ancora una volta così diverse, animate dalla passione per la scrittura e per la condivisione di un progetto comune, tese a confluire in una sola voce di echi e profonde radici”.
Nella quarta di copertina, l’illustre poeta e critico letterario Vito Moretti, recentemente scomparso, evidenzia, tra l’altro, l’immagine complessa e suggestiva della terra abruzzese fornita dai singoli contributi, “piccoli frammenti di un mondo esposto ai colori tenui e insieme forti della nostalgia, segmenti di un tempo che ha lasciato scorrere nelle parole degli affetti e della memoria, nuclei, snodi di un tempo fermato e tenuto vivo nei nomi delle cose, nei visi delle persone care, nei fatti che l’esistenza ha reso degni di essere conservati. […] E del resto la storia ci attesta che l’Abruzzo è proprio un mosaico di civiltà, di costumi, di mondi, quali la costa, la media collina e la montagna, con linguaggi che hanno saputo indicare l’amore, i miracoli, l’eroismo quotidiano e le belle e ardite resistenze all’urto del mare e dei venti, delle nevi e delle burrasche, dei destini e del fato”.
Gli Autori antologizzati sono: Antimo Amore, Lucia Arbace, Liliana Biondi, Fiorella Borin, Lida Buccella, Stefano Carnicelli, Filippo Cattelan, Maria Elena Cialente, Titti Cora, Franca Corrieri, Pino Coscetta, Angela Curatolo, Giovanni D’Alessandro, Maria D’Alessandro, Mario D’Alessandro, Federica Maria d’Amato, Luigi De Rosa, Patrizia Di Donato, Alina J. Di Mattia, Gianluca Di Renzo, Franco Faggiani, Franco Farias, Evelina Frisa, Giancarlo Giuliani, Giorgio Grimaldi, Andrea Linfozzi, Francesco Lo Piccolo, Lilli Mandara, Marcello Martelli, Paolo Mastri, Elisabetta Mastromattei, Bruno Nacci, Sandro Naglia, Antonio Paolini, Marco Patricelli, Maria Paola Pennetta, Rita Pezzella, Anna Maria Pierdomenico, Francesco Proia, Daniela Quieti, Paolo Massimo Rossi, Maria Santalucia, Maria Paola Sebastiani, Rita Valente.
(In copertina: Colazione in campagna (1993) di Annunziata Scipione)