Domenica 10 aprile 2022 alle ore 17.00 presso la sala congressi dell’Hotel Kursaal a Cattolica (Rn) si terrà la presentazione di “Joseph”, il nuovo libro di Roberto Sarra, noto scrittore e critico letterario cattolichino, presidente dell’Associazione Pegasus ed editore della Pegasus Edition. L’opera, profondamente coinvolgente e significativa, è ambientata nell’ultimo dopoguerra, sullo sfondo di eventi drammatici che avrebbero mutato per sempre la parabola degli anni successivi.
Joseph è un figlio della guerra nato nel 1940 in un Lebensborn dislocato in Norvegia, da padre tedesco e madre norvegese. Per lui come per altri suoi coetanei era stato pianificato un futuro luminoso dai contorni dorati. Finita la guerra però il destino stravolge decisamente le regole del gioco, trascinando un’intera generazione di malcapitati attraverso un percorso tortuoso, intriso di angoscia e sofferenza, in grado di mostrare il volto oscuro di un’umanità perduta. Tra miseria e desolazione spuntano Erik, divenuto l’amico del cuore ed Hellen, una splendida bambina che il protagonista conosce fin dalla prima infanzia e che ritrova dopo diversi anni. Insieme cercheranno di cambiare le sorti di un’esistenza destinata all’oblìo.
Oltre all’autore saranno presenti le giornaliste di Rai Due Laura e Silvia Squizzato, gli attori Cesare Flamigni e Giovanna Vigilanti, autorità istituzionali locali e numerosi esponenti del mondo culturale e letterario.
L’incasso sarà devoluto in beneficenza a favore di Ucraina più Ass. Cult. Ucraini a Milano.