Lunedì 7 ottobre 2024 con inizio alle ore 17.30 presso la sala Convegni dei Gesuiti, in Via del Santuario a Pescara, si terrà la presentazione del Comitato per la Pubblica Amministrazione “Giuseppe Quieti”. Seguirà una riflessione sull’ultimo libro di Giuseppe Quieti Storia della Democrazia Cristiana di Pescara (1944 – 1994), Edizioni Ianieri. Interverranno: Daniela Quieti, Roberta Rullo, Renzo Gallerati, Francesco Di Filippo, Giampiero Di Biase e Licio Di Biase.
Nel saggio di Giuseppe Quieti, la storia della Democrazia Cristiana di Pescara nel quadro nazionale e regionale è rievocata da un testimone e interprete delle vicende politiche e amministrative della città, della provincia e della Regione Abruzzo nel dibattito con gli altri partiti sui problemi di una comunità alle prese con le grandi sfide della rinascita, della crescita e dello sviluppo. Cinquanta anni di impegno politico e amministrativo sono ripercorsi approfonditamente con i protagonisti, gli avvenimenti, i confronti elettorali, le scelte epocali che hanno segnato la presenza della DC sulla scena pubblica e l’evoluzione di Pescara nel contesto regionale.
Giuseppe Quieti (1936-2021), nato e vissuto a Pescara, laureato in Giurisprudenza, avvocato, assistente universitario di Istituzioni di diritto pubblico, eletto Deputato nella VII, VIII e IX legislatura, svolse il ruolo di Segretario della Commissione Industria. Durante il mandato parlamentare, fece parte della Commissione Trasporti, della Commissione Inquirente, della Commissione Lavoro e Partecipazioni Statali, della Commissione di Vigilanza sulla Cassa Depositi e Prestiti e della Giunta delle Elezioni. Era stato direttore della Cassa Mutua Commercianti, dirigente della USL di Pescara e, successivamente, direttore del Porto Turistico “Marina di Pescara”. Giornalista pubblicista, aveva militato sin da giovanissimo nel partito della Democrazia Cristiana di cui era stato Delegato Giovanile, Dirigente Stampa e Propaganda, Vice Segretario, Segretario Provinciale e Commissario del Comitato Comunale della DC di Pescara. Consigliere Comunale ininterrottamente dal 1965 al 1993, aveva ricoperto gli incarichi di Assessore e ripetutamente, di Capogruppo della DC. Era stato Consigliere e Capogruppo DC nell’Amministrazione Provinciale, commendatore della Repubblica e Responsabile Nazionale della Democrazia Cristiana per il Settore Previdenziale. Aveva ricoperto, inoltre, gli incarichi di Consigliere di Amministrazione dell’Ospedale Civile, di Consigliere di Amministrazione delle Ferrovie dello Stato, ed era stato Vice Presidente della Cassa di Risparmio di Pescara e Loreto Aprutino. In qualità di amministratore e parlamentare, aveva concorso alla realizzazione o al miglioramento delle più importanti infrastrutture regionali abruzzesi e, particolarmente, della città di Pescara, quali i nuovi impianti ferroviari, la circonvallazione, l’asse attrezzato, il Porto Turistico “Marina di Pescara”, l’agibilità del porto canale, l’Aeroporto di Pescara, il Museo Cascella. Autore di numerosi articoli, rubriche giornalistiche e televisive, aveva pubblicato libri di storia e di narrativa, tra i quali: Gente di Pescara, Pescara Antica Città, Racconti dal limbo, Corso Umberto, Dietro le mura di Claudia, Il Conte di Ruvo, Ombre, Il Nemico del vento, Le cose che non speri, Il Duca di Castropignano e l’assedio di Pescara, Un altro viaggio, Sulla via di Pescara, Reparto Bouganville, Effetti collaterali.