Presentata la Compilation CONTAMINAZIONI Abruzzo in…Musica con Alexian Santino Spinelli e Piero Mazzocchetti

Si è tenuta in prima nazionale a Pescara, lunedì 11 giugno, presso la redazione della rivista VARIO  in via G. Puccini 85, la partecipata presentazione del Cd Compilation CONTAMINAZIONI Abruzzo in…Musica, del sodalizio artistico condotto da Alexian Santino Spinelli e Piero Mazzocchetti.
Il Cd vede la partecipazione di famosi musicisti e artisti abruzzesi che diffondono la loro arte in Italia e nel mondo, quali i Fairy Consort, i Fiati ItalianiMaurizio Di Fulvio TrioWalter Gaeta QuartetAntonio CericolaMarco Colacioppo e la pittrice Carla Cerbaso che ha contribuito alla copertina con una sua opera. Sono tutti artisti abruzzesi, tranne l’ospite d’onore Silvio Orlando che ha declamato poesie sul Samudaripe (sterminio) dei Rom e Sinti con Alexian Santino Spinelli, accompagnati dall’Orchestra Europea per la Pace
Ed è stato proprio il tema della Pace, dopo il discorso introduttivo di Claudio Carella, direttore responsabile della rivista abruzzese Vario che da trent’anni racconta le eccellenze della regione, che gli artisti intervenuti alla conferenza stampa Alexian Santino Spinelli, Piero Mazzocchetti, Antonio Cericola, Luca Dragani, Marco ColacioppoMariusz ShivaskiCarla Cerbaso hanno riaffermato tra gli intenti della Compilation CONTAMINAZIONI Abruzzo in… Musica.
Essere artisti, infatti, significa fra le altre cose esplorare la sensibilità umana attraverso la propria, affinata dallo studio profondo per la propria arte e la condivisione dei propri sforzi in pubbliche performance. È inevitabile che questa stessa sensibilità, coltivata e accresciuta negli anni, conduca a sviluppare anche un forte senso della solidarietà verso l’umanità intera, e porti questo progetto comune a gruppi di differente genere musicale a contribuire ad opere dedicate al ricordo di vittime innocenti della brutalità umana. A tale proposito, è stato presente lo scultore Tonino Sant’Eusanio che sta lavorando alla realizzazione del Primo Monumento commemorativo Rom in Italia dedicato, a Lanciano, alla memoria del Samudaripe, delle vittime Rom e Sinti dello sterminio Nazifascista. Il 13 agosto p.v. presso il Porto Turistico Marina di Pescara, gli artisti si esibiranno per una raccolta fondi finalizzata alla costruzione di tale monumento, iniziativa già sostenuta da molte associazioni e gruppi. Solidarietà, inoltre, è quella tra i musicisti del sodalizio, con l’ orgoglio di essere abruzzesi e poter esprimere, ognuno a suo modo e nel suo genere-etnico, classico, jazz, latino, antico, contemporaneo, la propria arte anche a beneficio dell’identità dei tanti corregionali di valore che lavorano lontano.