Il Premio “Switzerland Literary Prize” alla Carriera è stato conferito al compositore e direttore d’orchestra Marco Werba. Conosciuto in Italia e all’estero, ha nel carnet professionale film quali Zoo, Anita, Giallo, Amore e libertà – Masaniello, Il Delitto Mattarella, Pop Black Posta, La Grande Guerra del Salento.
Lo “Switzerland Literary Prize” è il grande premio svizzero promosso dall’Associazione Culturale Pegasus Cattolica presieduta dall’editore, scrittore e critico letterario Roberto Sarra, ideato per accomunare le popolazioni di tutto il mondo, condividere emozioni e valorizzare le culture linguistiche. La premiazione si è svolta nella serata del 7 ottobre presso il Lux Art House in Massagno (Lugano), nel corso di una cerimonia che ha visto diversi protagonisti sfilare sul palco.
“Per una carriera spesa all’insegna della musica, regalando colonne sonore di straordinario impatto, rendendo lustro all’arte musicale italiana nel mondo” è la motivazione che rispecchia il lavoro di questa eccellenza del nostro Paese.
“Goffredo, e l’Italia chiamò” del regista Angelo Antonucci è il suo ultimo lavoro cinematografico, una pellicola storica dedicata alla figura di Goffredo Mameli, autore del testo dell’Inno d’Italia.