Il Comune di Rocca di Mezzo, con il patrocinio della Regione Abruzzo e della Società Dante Alighieri, promuove la 5a Edizione del Premio Nazionale di Poesia e Letteratura “MARIO ARPEA”, in collaborazione con il Consorzio per lo Sviluppo Culturale delle Rocche e la Pro Loco di Rocca di Mezzo. Il Bando prevede le seguenti Sezioni: A) Poesia inedita in lingua italiana a tema libero; B) libro di poesia edito non anteriore al 2013, provvisto di ISBN; C) Saggio edito o Narrativa edita di montagna non anteriore al 2013, provvisto di codice ISBN. Non si richiede tassa di lettura. Chi è sprovvisto del codice ISBN sarà ammesso con riserva. I concorrenti potranno partecipare inviando al massimo due poesie in cinque copie in fogli A/4 non superando ciascuna le 40 righe. Per le sezioni B e C i libri vanno spediti in quattro copie con dicitura “Pieghi di libri”. Le opere vanno inviate in forma anonima, in cinque copie per la sez. A, in un plico prioritario contenente all’interno una busta sigillata con le generalità dell’Autore: indirizzo, recapito o più recapiti telefonici ed eventuale e-mail nonché il titolo delle poesie (per le poesie senza titolo si trascrive il primo verso) e la Sezione a cui si concorre riportata all’esterno della busta. Solo per le Sezioni B e C un foglio inserito dentro una busta sigillata con indirizzo completo di telefono ed e-mail del concorrente.
La Giuria selezionerà dieci finalisti per sezione tra i quali verranno poi designati i cinque vincitori, per la Sez. A e cinque rispettivamente per le Sez. B e C; il primo classificato di ogni Sezione riceverà un assegno di € 500,00, il secondo classificato di € 300,00; il terzo classificato (di ogni sezione) riceverà un trofeo; il quarto e il quinto (A,B,C) riceveranno un premio di rappresentanza che consiste in una targa artistica o piatto decorato con nome del finalista. Ai vincitori e finalisti saranno consegnati il diploma e la motivazione del premio firmata dai componenti della Giuria che verrà letta insieme alle poesie il giorno della premiazione. I Premi in denaro dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori.
È istituito dall’Amministrazione Comunale di Rocca di Mezzo un Premio Speciale da conferire a una personalità del mondo della medicina o imprenditoria e/o della cultura residente nella Regione Abruzzo che si sia particolarmente distinta nell’ambito della propria professione.
I componenti la Giuria verranno resi noti il giorno della premiazione che si terrà nel mese di agosto 2018. Tutti i lavori dei partecipanti al Premio dovranno essere spediti con posta prioritaria (eccetto le Sez. B e C da inviare in Pieghi di libri) alla Pro Loco Rocca di Mezzo, Piazzetta dell’Oratorio 67048 Rocca di Mezzo (AQ) entro il 15 giugno 2018, farà fede il timbro postale. Info: cell. 368 7166386.