Mercoledì 23 settembre, nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Tosti dell’Aurum di Pescara, è stato illustrato il programma della XXIII edizione del Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica Parco Majella e sono stati resi noti i nomi dei componenti della giuria e la rosa dei finalisti per le sezioni in concorso del Premio.
Presenti il Presidente del Premio Antonio Di Marco, il componente della Direzione Artistica Marco Presutti, il Presidente del Parco Nazionale della Majella Lucio Zazzara e alcuni membri dell’Associazione Alle Falde della Majella.
Sabato 26 settembre 2020, alle ore 17:00, Abbateggio si trasformerà – come accade da 23 anni – nella suggestiva cornice della cerimonia per la proclamazione dei vincitori del Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica Parco Majella.
Alla presenza di autorità civili e militari e di esponenti del mondo ambientalista e culturale, verranno svelati i nomi dei vincitori delle sezioni in concorso e dei premi speciali.
La 23a edizione del Premio Parco Majella, promosso dall’Associazione Alle falde della Majella, avrà come sempre un prestigioso Presidente di Giuria: si tratta di ANNALISA DE SIMONE, scrittrice, già Presidente del Teatro Stabile d’Abruzzo e ora membro del CdA di Istituto Luce Cinecittà, e nel corso della cerimonia sarà consegnato il Premio alla Carriera al Giornalista del Tg5 PAOLO DI MIZIO.
SABATO 26 settembre 2020, dalle ore 17.00, si svolgerà la CERIMONIA DI PREMIAZIONE, durante la quale saranno svelati i nomi dei VINCITORI di ogni sezione in concorso e dei PREMI SPECIALI.
COMPONENTI DELLA GIURIA 2020
Franco FAGGIANI – Scrittore e Giornalista
Grazia FRANCESCATO – Leader ambientalista, già Presidente del WWF Italia, membro del Board del WWF International e Presidente dei Verdi
Roberta SCORRANESE – Giornalista Corriere della Sera e Scrittrice
Pierlisa DI FELICE – Direttrice della Riserva Naturale Regionale Guidata “Sorgenti del Pescara”
Andrea GIALLORETO – Docente universitario
Adriano DE ASCENTIIS- Direttore della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri
Francesca PICCIOLI – Giornalista
Marzio Maria CIMINI – Intellettuale e Scrittore
Alfredo MAZZONI – Docente
Presidente del Premio e dell’Associazione Alle Falde della Majella
ANTONIO DI MARCO
Componenti della Direzione Artistica
DANIELA D’ALIMONTE (Dirigente scolastico e giornalista) e MARCO PRESUTTI (docente)
La lettura dei brani sarà a cura di MARIO MASSARI.
Condurrà la serata il giornalista Rai, ANTIMO AMORE.
Le OPERE e gli AUTORI FINALISTI e/o destinatari di PREMI SPECIALI della 23a Edizione del Premio Parco Majella sono:
SEZIONE A) NARRATIVA EDITA
- Compra anche le cipolle, Giovanni Bucci edito da Booksprint – Romagnano al Monte SA
- Non ci salveranno i melograni, Maristella Lippolis edito da Ianieri Edizioni – Pescara
- Coi binari fra le nuvole, Riccardo Finelli edito da Neo edizioni – Castel di Sangro (AQ)
- La pozza del Felice, Fabio Andina edito da Rubbettino Editore – Soveria Mannelli (CZ)
- Iguazù, Ismaele Tortella edito da Daniele Marson Editore – Budoia PN
- Il valore dell’ombra, Gino Primavera edito da Tabula fati – Chieti
- L’uomo di legno, Fabrizio Fanciulli, Sigraf – Pescara
SEZIONE B) SAGGISTICA EDITA
- La cucina della Maiella, Lucio Biancatelli, Gino Primavera edito da Tarka edizioni – Mulazzo (MS)
- La natura geniale, Barbara Mazzolai edito da Longanesi – Milano
- Civiltà appennino, Raffaele Nigro, Giuseppe Lupo edito da Donzelli Editore – Roma
- Il cambiamento climatico in prospettiva geografica, Marco Bagliani, Antonella Pietta, Sara Bonati edito da Il Mulino – Bologna
- La guerra per il mezzogiorno, Carmine Pinto edito da Editori Laterza – Bari
- Un pianeta ad aria condizionata, Antonio Cianciullo edito da Aboca Edizioni – Sansepolcro (AR)
- La montagna calabrese, Giovanna De Sensi Sestito, Tonino Ceravolo edito da Rubbettino Editore – Soveria Mannelli (CZ)
SEZIONE C) GIORNALISMO
- Non solo storia: ecco il Belpaese dove la natura è eccellenza mondiale, Marcello Gelardini, articolo pubblicato su Repubblica.it 13/02/2018
- Un mezzo intramontabile, Domenico Foglia, articolo pubblicato in L’Eco di San Gabriele Giugno 2019
- Viaggi ad alta felicità, Ivan Masciovecchio, articolo pubblicato in Tesori d’Abruzzo 02/2019
- Civiltà tra le rocce, Generoso D’Agnese, articolo pubblicato in America oggi di New York 22/12/2019
- Stefano Papetti de Fermo con coraggio e umiltà attendiamo una rivoluzione verde, Jolanda Ferrara, articolo pubblicato su Virtuquotidiane.it 07/04/2020
“Questo 2020 ha messo alla prova anche il nostro concorso letterario – ha affermato il Presidente del Premio e dell’Associazione Alle Falde della Majella Antonio Di Marco – ma nonostante tutto, abbiamo lavorato affinché questa edizione potesse svolgersi ed eccoci pronti!
Più di 100 le opere arrivate per partecipare a questa edizione, che ha attraversato in pieno il periodo della pandemia… Nonostante ciò, anche quest’anno il Premio Parco Majella ha visto la partecipazione di case editrici emergenti e di case editrici affermate.
Grande onore e orgoglio aver ricevuto importanti Patrocini, tra cui il Senato della Repubblica, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l’Ordine nazionale dei Giornalisti, il Parco Nazionale della Majella, il WWF Italia, l’UNICEF, la Presidenza Centrale della SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI!
Il carattere e l’obiettivo del nostro concorso letterario, esplicitamente dedicato alla letteratura naturalistico – ambientale, giunto quest’anno alla 23° edizione, hanno convinto quest’ importantissima istituzione culturale italiana, che ha lo scopo di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo, a concederci il riconoscimento morale con il quale esprime la propria adesione alla nostra iniziativa, ritenuta meritevole di apprezzamento per le sue finalità!
Sono queste attenzioni che ci confermano la bontà del lungo e volontario lavoro condotto in questi anni, che ha portato il Premio Parco Majella, nato e organizzato in un piccolo centro di una zona montana interna al Parco Nazionale della Majella, alla visibilità nazionale e internazionale e al riconoscimento del suo valore da parte di importanti Enti ed Istituzioni.
Siamo stati i primi in Italia, più di venti anni fa, a parlare di natura ed ambiente in un Premio letterario e sono orgoglioso che questa sensibilità sia partita dal nostro piccolo Borgo alle falde della Majella”.
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:
- Alle ore 15.00 presso il Comune di Abbateggio, ci sarà un saluto istituzionale da parte del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale;
- seguirà, presso la struttura dell’ex asilo nido l’incontro-dibattito alla presenza degli autori finalisti, dei giurati, della direzione artistica, del Presidente del Premio e dei componenti dell’Associazione Alle Falde della Majella.
- Al termine dell’incontro-dibattito, alle ore 17.00, ci si sposterà in Piazza Madonna del Carmine per l’inizio della Cerimonia di Premiazione.