Premio “Mario Arpea” Letteratura e Poesia di Montagna: il 25 agosto la cerimonia a Rocca di Mezzo


Domenica  25 agosto 2019 alle ore 16.30, presso la Palestra polivalente Lorenzo Sebastiani a Rocca di Mezzo (AQ), con la partecipazione di autorità civili e istituzionali, si svolgerà la cerimonia di premiazione del 6° Premio Nazionale “Mario Arpea Letteratura e Poesia di Montagna promosso dal Comune di Rocca di Mezzo con il patrocinio di: Regione Abruzzo, Università “Gabriele d’Annunzio” Dipartimento Lettere Arti e Scienze Sociali,  Società Dante Alighieri, Club per l’UNESCO di Pescara, in collaborazione con la Pro Loco di Rocca di Mezzo.
Il concorso è dedicato alla memoria dell’illustre concittadino Mario Arpea, Professore universitario di Diritto della Navigazione, politico, poeta, scrittore e saggista che, con numerosi libri di poesia, narrativa e storia ha svelato gli aspetti più sconosciuti, intimi e sentimentali dell’Altopiano delle Rocche, interpretandone “lo spirito dei luoghi”, come egli stesso scrisse.
La Giuria del Premio, formata dal Presidente Prof. Alessandro Masi, Segretario generale della Società “Dante Alighieri”, componenti: Prof.ssa Maria Teresa Giusti, Associato di Storia contemporanea presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Prof.ssa Daniela Quieti, giornalista, già docente di Lingua e Letteratura Inglese, e Prof. Antonio Sorella, ordinario di Letteratura italiana e di Lingua e Letteratura italiana presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, ha selezionato le opere vincitrici tra i numerosi elaborati pervenuti da ogni regione d’Italia e ha proclamato i vincitori.
Per la sezione A) Poesia inedita sul tema della montagna: 1° premio a Gabriella Pison da Trieste per la poesia “Atto d’Amore”; 2° premio a Elisabetta Liberatore da Pratola Peligna (AQ) per la poesia “Risvegli”; 3° premio ad Antonella Mei da Roma per la poesia “Un abbraccio interminabile”; 4° premio ad Angelo Taioli da Voghera (PV) per la poesia “Distinguo appena”; 5° premio a Francesca Giuseppa Lo Bue da Roma per la poesia “Esodo”.
Per la sezione B) Poesia edita sul tema della montagna: 1° premio ad Annalisa Rodeghiero da Padova per l’opera “Incipit” (Edizioni Stravagario); 2° premio a  Ennio Di Lello da Chieti per l’opera “Oltre” (Edizioni Mondo Nuovo); 3° premio ad Agostina Spagnuolo da Capriglia Irpinia (AV) per l’opera “Il tempo giusto” (Controluna); 4° premio a Marco Amore da Rotondi (AV) per l’opera “Farràgine” (Samuele Editore).
Per la sezione C) Libro di Narrativa o Saggistica edita sul tema della montagna: 1° premio a Paolo Borsoni da Ancona per l’opera “La Grande Alba” (Borsoni); 2° premio ad Antonio Maria Socciarelli da Avezzano  (AQ) per l’opera “Escursioni ed ascensioni iemali nell’Abruzzo Ulteriore” (Edizioni Kirke); 3° premio a Pietro Assetta Proietto da Silvi Marina (TE) per l’opera “Non solo pane” (Masciulli Edizioni).
Il Premio Speciale, indetto dall’Amministrazione Comunale di Rocca Di Mezzo guidata dal Sindaco Mauro Di Ciccio, sarà conferito a una personalità del mondo della cultura, della medicina e dell’imprenditoria, residente nella Regine Abruzzo, particolarmente distintasi nell’ambito della specifica professione.