Si terrà sabato 26 novembre p. v. presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, in Via Vivaio 7, la cerimonia conclusiva della 6ª edizione del Premio Letterario Milano International, il grande evento che abbina la tradizione culturale italiana alla modernità mitteleuropea, organizzato dall’Associazione Culturale Pegasus.
Il Premio, al quale interverranno partecipanti provenienti da vari paesi del mondo, si propone di dare spazio ad autori neofiti, emergenti e professionisti, celebrando nel contempo i personaggi che hanno fatto grande la tradizione letteraria, artistica e culturale italiana e internazionale.
Al concorso hanno partecipato libri editi da grandi marchi editoriali quali Mondadori, Rizzoli, Mursia, Sperling e Kupfer, Solferino, Bompiani e altri.
La premiazione vedrà sul podio Stas Gawronsky, autore e conduttore di trasmissioni televisive culturali presso la Rai, con il libro Undici, edito da Fuorilinea, e autrici come Allegra Gucci, vincitrice del “Libro dell’anno” con Fine dei giochi, edito da Piemme.
Tra gli stranieri si segnalano Zetek S. Gbotokuma di Baltimora U.S.A con Obamanomics e Francisconomics, Europa Edizioni, e tra i premi della critica, l’autore sudafricano Edward Clifford con Breathless, Europa Edizioni, ed Ezio Gavazzeni con La furia degli uomini, Mursia.
Il “Premio speciale Best seller” sarà assegnato al Campione del mondo Bruno Conti con Un gioco da ragazzi, Rizzoli, scritto a quattro mani con il giornalista di Retequattro Giammarco Menga, e al giornalista Andrea Scanzi con E ti vengo a cercare, Paper First.
Il premio alla carriera andrà a Masal Pas Bagdadi scrittrice iraniana autrice di grandi successi internazionali editi da Bompiani, e a Matteo Forlini, premiato per la medicina e la ricerca scientifica.
Le opere sono state valutate da una Giuria di noti esponenti del mondo della cultura, del giornalismo e dell’arte, formata da: Pier Luigi Panza (Presidente Onorario), Aldo Dalla Vecchia (Presidente di Giuria), componenti: Aurora Auteri, Giusy Cafari Panico, Roberto Lauber, Daniela Quieti, Rosaria M. Rodriguez Abella, Roberto Sarra, Raffaele Serinelli, Maria Rosa Sodano, Giuseppe Terranova, Dianora Tinti, Francesco Vecchi.
Alla serata di Gala, che sarà arricchita da interventi musicali e momenti di grande impatto emotivo, parteciperanno rappresentanti istituzionali e personaggi illustri del mondo della letteratura, della cultura e dello spettacolo.