Premio Letterario Milano International: sabato 25 la cerimonia

Sabato 25 novembre alle ore 20.15, presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi a Milano, si terrà la cerimonia conclusiva del Premio Letterario Milano International, organizzato dall’Associazione Culturale “Pegasus Cattolica”.  L’evento cultural chic, che abbina la tradizione letteraria italiana alla modernità mitteleuropea, vedrà la partecipazione di autori provenienti da vari paesi esteri, e sarà arricchito da coreografie ed esibizioni musicali. La manifestazione gode del patrocinio della Regione Lombardia e di autorevoli enti. Tra i prestigiosi ospiti del mondo delle istituzioni e dello spettacolo, interverranno lo scrittore e giornalista Pierluigi Panza Presidente onorario del Premio, l’avvocato Annamaria Bernardini De Pace, il comico Enrico Beruschi, la dirigente della Polstrada Maria Josè Falcicchia, il Presidente del Centro di Formazione Europea Luca Filipponi, la discografica Mara Maionchi, la coreografa Erika Rifelli, il poeta Nicola Sciannimanico, Betty Soldati responsabile ufficio stampa di Maria De Filippi, il maestro Vince Tempera.
La giuria, capitanata dall’autore televisivo e giornalista Aldo Dalla Vecchia, è composta da: Giusy Cafari Panico poeta, Maria Gabriella Giovannelli giornalista, Hafez Haidar scrittore libanese, Roberto Lauber scrittore, Santo Pirotta giornalista Tg Com 24, Daniela Quieti direttore editoriale, Andrea Schiavone giornalista, Giuseppe Terranova poeta, Dianora Tinti scrittrice, Francesco Vecchi giornalista e anchorman di Canale 5.
Il primo premio per la narrativa edita va a Rita Coruzzi con l’opera “L’eretica di Dio” (Piemme) ex aequo con Alberto e Giorgio Ripa “Le ali della vendetta” (Leone editore); il secondo premio alla giornalista Sara Magnoli con “Se il freddo fa rumore” (Damster). Tra i premi della critica, vincono Marina Cuollo con “A disabilandia si tromba” (Sperling e Kupfer), Mario Del Pero con “Era Obama” (Feltrinelli), Domenico Vecchioni con “20 destini straordinari del XX secolo” (Greco e Greco). Il premio Leggere tutti è conferito a Carlo Legaluppi con “La morte viene dal passato” (Alther Ego); il premio Logos Cultura a Roberta Degl’Innocenti con “Fra sogno e desiderio” (Masso delle fate) e a Concetto Sciuto con “Cose di vento” (Algra Edizioni).
Per gli inediti, conseguono il primo premio Cinzia Caroti (narrativa breve), Daniele Ossola (romanzo), Alessandra Prospero (poesia) e Giulia Provenzano Quaranta (silloge).
La serata sarà condotta dalla showgirl Pamela Mauro e dall’editore Roberto Sarra.
Info dettagliate: http://www.premioletterariomilanointernational.it/i-vincitori-della-1–edizione-2017.html