Si terrà sabato 23 novembre p. v. alle ore 20.15 presso la prestigiosa Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano la cerimonia conclusiva della 8ª edizione del Premio Letterario Milano International, il grande evento che abbina la tradizione culturale italiana alla modernità mitteleuropea, organizzato dall’Associazione Culturale Pegasus. L’evento si propone di dare spazio ad autori neofiti, emergenti e professionisti e di celebrare nel contempo i personaggi che hanno fatto grande la tradizione, letteraria, artistica e culturale italiana e internazionale. La manifestazione, alla quale interverranno rappresentanti istituzionali e personaggi illustri del mondo della letteratura, della cultura e dello spettacolo, sarà arricchita da momenti musicali e di grande impatto emotivo. Al concorso hanno partecipato autori provenienti da vari paesi del mondo con libri editi da grandi marchi editoriali.
La cerimonia di premiazione, che vede sul podio Carmela Cipriani con l’opera “Dichiarazione d’amore a Venezia” (Sperling e Kupfer) e a seguire Corrado Calabrò con “5ª Dimensione” (Mondadori), sarà ricca di ospiti illustri quali: Laura Ferrato (Capo ufficio stampa di Mediaset), Franco Fasano (musicista e compositore), Anton Giulio Grande (stilista), premiati alla carriera e personaggi come Justine Mattera, Premio personaggio televisivo dell’anno, e Biagio Maimone, Premio speciale per il giornalismo. Il Premio speciale “Golden Book” è stato assegnato a Gian Ettore Gassani con l’opera “La strage delle innocenti” (Diarkos) dedicato alle vittime di femminicidio. Per gli stranieri si segnalano l’inglese Ian Duckworth con l’opera “The Snow Making Machine” (Europe Books) e l’australiana Jill Bavin Mizzi con “Bible John a new suspect” (Europe Books). Tra i premi della critica troviamo l’attore Fabrizio Capucci in coppia con Daniela Cicchetta con “Credevo di essere felice” (Augh) e i giornalisti Sabrina Pieragostini (Spazio aperto) e Flavio Vanetti (Corriere della sera) con “I segreti della tazzina” (Minerva).
Le opere sono state valutate da una Giuria di noti esponenti del mondo della cultura, del giornalismo e dell’arte, formata da: Pier Luigi Panza (Presidente Onorario), Aldo Dalla Vecchia (Presidente di Giuria), componenti: Aurora Auteri, Giusy Cafari Panico, Mario De Ambrogi, Roberto Lauber, Daniela Quieti, Rosaria M. Rodriguez Abella, Roberto Sarra, Raffaele Serinelli, Maria Rosa Sodano, Giuseppe Terranova, Dianora Tinti, Francesco Vecchi.
L’elenco completo dei vincitori è consultabile su: www.premioletterariomilanointernational.it