Il 16 febbraio 2017 alle ore 16:00 a Piacenza, presso il Museo della Poesia “Incolmabili fenditure”, si terrà un importante incontro con la poetessa e scrittrice Gabriella Sica, voce notevole dell’attuale epoca e protagonista del dibattito culturale tra Novecento e Terzo Millennio. Condurrà Giusy Cafari Panico, direttrice artistica del Museo della Poesia di Piacenza. Interverrà Massimo Silvotti, direttore del Piccolo Museo della Poesia di Piacenza.
L’ultimo libro della Sica, “Cara Europa che ci guardi”, è uno specchio del nostro particolare tempo e del mondo in cui viviamo tra prosa e poesia.
Sarà interessante conversare con l’Autrice della sua cifra stilistica, dei suoi tanti incontri con grandi personaggi della contemporaneità, del suo amore per Emily Dickinson e la poesia femminile inglese, della sua terra, della sua vita dedicata alle lettere e all’arte poetica in particolare.
Gabriella Sica, originaria della Tuscia, è una delle presenze più assidue nella poesia italiana contemporanea fin da quando, alla fine degli anni ’70, ha esordito su rivista e diretto “Prato pagano”. Ha pubblicato numerosi libri tra cui il primo, in versi, La famosa vita (1986) e l’ultimo, Le lacrime delle cose (2009) e in prosa, di recente, Sia dato credito all’invisibile (2000), Emily e le Altre. Con 56 poesie di Emily Dickinson (2010) e Cara Europa che ci guardi 1915-2015 (2015).
Sue poesie sono state tradotte in numerose lingue. Tra i tanti riconoscimenti ricevuti, ha conseguito il Premio Internazionale “LericiPea” all’Opera poetica e alla Carriera 2014.
Ha realizzato per Rai Cultura alcuni video dedicati ai maggiori poeti del Novecento.
Info: www.gabriellasica.com