Si è svolta con grande successo di pubblico e di critica, sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016, la quinta edizione della Rassegna Internazionale del Libro Worldbook, che ha animato il centro storico di Pesaro. Organizzata dall’Associazione Culturale Pegasus di Cattolica, con i patrocini di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, e la collaborazione di Libreria Coop, Libreria Ubik Il Catalogo, Hotel Alexander Museum, settimanale Il Nuovo Amico, rivista degli Italiani in Francia La Voce, rivista Il Porticciolo, Associazioni Logos Cultura e Red Phoenix, la manifestazione ha aggregato numerosi e affermati autori italiani e stranieri, accanto a interessanti voci emergenti, noti critici letterari in qualità di relatori e tante case editrici. Il ricco programma, oltre alle presentazioni dei libri, ha previsto conferenze, concerti ed esposizioni, diffusi sul territorio, tra gli splendidi Palazzo Gradari e la Chiesa della Santissima Annunziata, e le librerie Coop e Il Catalogo.
È stata particolarmente significativa la presenza del Prefetto di Pesaro S.E. Dr. Luigi Pizzi, come pure è stata fortemente apprezzata la sensibilità dell’Amministrazione comunale nel sostenere logisticamente l’evento, in particolare del Sindaco Matteo Ricci, del Presidente del Consiglio comunale Luca Bartolucci e dell’Assessore alla Bellezza Daniele Vimini, nei confronti dei quali il Presidente dell’Associazione Pegasus, lo scrittore e saggista Roberto Sarra, ha espresso vivissimi ringraziamenti. Sono stati davvero tanti gli ospiti d’eccellenza del panorama intellettuale e giornalistico, tra cui lo scrittore Giulio Massobrio, già finalista al “Bancarella”, lo scrittore e poeta di origine libanese candidato al Nobel per la Pace Hafez Haidar, le gemelle Laura e Silvia Squizzato conduttrici e giornaliste Rai, l’autore televisivo e giornalista Aldo Dalla Vecchia, gli scrittori Paolo Casadio e Ugo Moriano. L’artista e poeta Giuliano Cardellini ha allestito due mostre: “Prefazione” e “Madonna con Bambino”, e il giornalista Paolo Montanari, con la docente Marta Fossa, ha curato le due conferenze “Passaggi artistici nel Futurismo” e “Da Shakespeare a Cervantes” con le relazioni dei proff. Maria Elisa Montironi, Giovanni Ghiselli e Giovanni Darconza. Suggestivo è stato il concerto trio Natalini, Grandicelli e Badioli.
Una fusione di emozioni, derivanti dalla sinergia di parole, contenuti, immagini e note musicali ha evidenziato il serio lavoro, la qualità letteraria e la vivacità culturale dell’Associazione Pegasus, e il posto di rilievo che nella propria specificità occupa nel panorama culturale ed editoriale.
Programma completo della Rassegna: http://www.worldbookrassegnalibro.it
Daniela Quieti