Sarà un fine settimana denso di emozioni quello che vedrà svolgersi a Pesaro la sesta edizione del Worldbook, la rassegna internazionale del libro in programma quest’anno nei giorni 30 settembre e 1 ottobre. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Pegasus di Cattolica, conosciuta a livello internazionale per la qualità dei suoi eventi, con i patrocini di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, in sinergia con autorevoli enti e associazioni tra cui l’Hotel Alexander Museum, il periodico Logos Cultura e il portale di libri e di cultura Libroplus, ospiterà una selezione delle migliori novità librarie di cinquanta autori, edite da quattordici importanti case editrici, confermandosi un crocevia culturale di grande rilievo e uno speciale contenitore di suggestioni e confronto.
La rassegna si svilupperà nelle esclusive sale di Palazzo Gradari in via Rossini dalle ore 15.00 alle 20.00 e sarà animata, oltre che dalle presentazioni dei libri, dagli interventi di critici letterari, personaggi della cultura e giornalisti. Il ricco e variegato programma vedrà la presenza di personaggi di rilievo in campo letterario e artistico nonché di rappresentanti degli organi istituzionali. Tra i super-ospiti, Francesco Vecchi, giornalista di Canale 5, presenterà il suo ultimo premiato libro “Il grande Rudi” (Leone Editore), la storia di un pugile italiano che sparisce misteriosamente; Rita Coruzzi, scrittrice di chiara fama, proporrà “L’eretica di Dio” (Piemme), romanzo dedicato alla breve e straordinaria vita di Giovanna D’Arco; Aldo Dalla Vecchia, autore televisivo, presenterà la sua ultima pubblicazione “Abracadabra” (Pegasus Edition), che raccoglie le interviste fatte dall’autore a noti personaggi dello spettacolo.
L’evento sarà allietato da intermezzi musicali dal vivo del trio Kaos Armonico.
L’inaugurazione dell’iniziativa è prevista alle ore 15,00 del 30 settembre, nel salone nobile di Palazzo Gradari in cui, fino alle 20.00, si terranno nei due giorni le presentazioni dei libri.
Sabato 30 settembre, alle ore 18.30 (sala 2) si terrà la conferenza dal titolo “La natura nella poesia di Giovanni Pascoli”: relatore Paolo Montanari, letture di Roberto Rossini. Domenica 1 ottobre, sempre alle ore 18.30 (sala 2) è in programma la conferenza “Leopardi e Pasolini due poeti scomodi”: relatori Paolo Montanari e il prof. Antonio Tricomi, docente dell’Università di Urbino.
Il presidente dell’Associazione Culturale Pegasus di Cattolica Roberto Sarra ha espresso vivissimi ringraziamenti al Comune di Pesaro e all’Assessore alla Cultura Daniele Vimini per l’ospitalità, oltre che al conte Alessandro Marcucci Pinoli per il sostegno tramite la convenzione con i suoi alberghi. Lo stesso Pinoli presenterà al Worldbook la sua raccolta di poesie “Vivere dolcemente”.
Il Direttore editoriale della Pegasus Edition Daniela Quieti ha evidenziato come, in un periodo di grandi innovazioni, Worldbook testimoni la sua capacità di valorizzare il patrimonio di risorse intellettuali, creatività letteraria e tematiche di forte interesse degli scrittori e delle grandi e piccole realtà editoriali del Paese. Info: http://www.worldbookrassegnalibro.it/