Dal 21 aprile al 16 maggio presso l’Auditorium San Giovanni, con il Patrocinio del Comune e della Proloco di Penne, si svolgerà la prima edizione di “Penne Festival delle Arti” a cura dell’Associazione Culturale Teatranti d’Abruzzo, con la collaborazione delle Associazioni Nemesis Arte e Cultura, Logos Cultura Periodico e Le Muse Atelier. Il Festival proporrà tre Mostre d’Arte, Recital di Poesia, Presentazioni di Libri e Concerti con la partecipazione di eccellenze nel campo dell’arte, della musica e della letteratura. Un connubio tra le diverse Arti che per tre settimane darà vita a un susseguirsi di proposte culturali di grande pregio nella cornice evocatrice di sensazioni surreali e mistiche dell’Auditorium San Giovanni.
La manifestazione è stata presentata il 19 aprile presso il Comune di Penne con gli interventi del Sindaco Mario Semproni, dell’Assessore Giuseppina Tulli, del Presidente della ProLoco Gabriele Vellante e della Presidente dell’Associazione Teatranti d’Abruzzo Vittorina Castellano.
Segue programma.
Sabato 21 aprile, ore 18.30: Inaugurazione “Penne Festival delle Arti”. Recital poetico-musicale con la partecipazione di Vittorina Castellano, Giorgio Ciampoli, Rosetta Clissa, Daniela D’Alimonte, Biagio Di Carlo, Caterina Franchetta, Leonardo Paglialonga, Daniela Quieti, Ireneo Recchia.
Domenica 22 aprile, ore 17.00:Inaugurazione Mostra “Penne: Umori e Colori” a cura dell’Associazione Nemesis. Interverranno Leonardo Paglialonga e Ugo Bongarzoni. Saranno presenti gli artisti. Recital di Teatranti d’Abruzzo.
Mercoledì 25 aprile, ore 17.00: Presentazione dei libri “Passato che uccide” di Vittorina Castellano, “A immagine persa” di Nicoletta Di Gregorio, “Cupido nella rete” di Daniela Quieti, “Variazioni sul tema” di Maria Gabriella Ciaffarini. Danzerà Giulia Garrisi.
Sabato 28 aprile, ore 17.00: Interventi letterari di Giulia Madonna e Silvia Scorrano. Presentazione del libro “La luce riflessa” di Rosetta Clissa.
Domenica 29 aprile, ore 17.00: Cabaret con Teatranti d’Abruzzo. Incontro poetico con la partecipazione di Vittorina Castellano, Giorgio Ciampoli, Rosetta Clissa, Caterina Franchetta, Enzo Littore, Anna Mione, Leonardo Paglialonga, Daniela Quieti, Silvana Roatta, Mara Seccia, Lucio Vitullo.
Martedì 1 maggio, ore 17.00: Inaugurazione della Mostra “Orizzonti” a cura dell’Associazione “Le Muse Atelier”. Interverrà Angela Di Teodoro, curatrice della mostra. Saranno presenti gli artisti.
Sabato 5 maggio, ore 17.00: “L’Onorevole D’Annunzio” di Licio Di Biase. Recital con Vttorina Castellano, Carla Cerbaso, Giorgio Ciampoli, Giovanni Di Guglielmo, Giulia Madonna, Daniela Quieti, Chiara Rossi.
Domenica 6 maggio, ore 17.00: Le poesie di Alexian Santino Spinelli. “Il D’Annunzio dialettale” a cura di Daniela D’Alimonte. Concerto del Coro Harmonia Mundi.
Lunedì 7 maggio, ore 17.00: La figura femminile nei romanzi e racconti di Vittorina Castellano. Letture di Teatranti d’Abruzzo. Interverrà il musicista Biagio Di Carlo.
Martedì 8 maggio, ore 17.00: Inaugurazione Mostra “Dal ricordo al presente” a cura di Teatranti d’Abruzzo. “Le voci dell’anima” Recital di Franca Minnucci.
Sabato 12 maggio. ore 17.00: Concerto Rebis Duo. Reading poetico (presentazione libri) con Vittorina Castellano, Carla Cerbaso, Giovanni Di Guglielmo.
Domenica 13 maggio, ore 17.00: Concerto del baritono Marco Sperandii accompagnato al piano da Milena Belousova e Orietta Cipriani. Recital di Teatranti d’Abruzzo. Danzerà Giulia Garrisi.
Lunedì 16 maggio, ore 17.00: Evento di chiusura del Festival. Maratona poetica con la partecipazione di poeti e scrittori d’Abruzzo.