“Passato e presente” di Anna Maria Colletti al Museo delle Genti

Si terrà sabato 26 ottobre 2019 alle ore 17.30 a Pescara, presso la Sala Risorgimento del Museo delle Genti d’Abruzzo in Via delle Caserme, 24, la presentazione del libro di poesie Passato e presente scritto dall’illustre compianta cittadina pescarese Anna Maria Colletti. Interverranno Claudio Palma, Presidente dell’Associazione “Alumni Liceo Ginnasio Gabriele d’Annunzio”, Leda Mariani, esperta in Arte, Musica e Spettacolo, curatrice del libro, e Nicoletta Di Gregorio, poetessa, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo e dell’Eremo dannunziano.
L’opera Passato e presente, come dalla sinossi, è una: “Breve raccolta di poesie scritte fra Pescara, Parigi, Bruxelles e Camogli da una donna che con coraggio e determinazione ha viaggiato e conquistato importanti traguardi personali e professionali. Nella prima parte i versi riflettono i desideri e le malinconie dell’età giovanile. Nella seconda le immagini della maturità rivelano la forte personalità dell’autrice ed esprimono l’accettazione della vita e del dolore senza mai indulgere a rimpianti. Il mare da cui l’autrice sembra trarre forza è quasi sempre sullo sfondo, prima l’Adriatico verde e selvaggio e poi il mutevole mar Ligure, che lascia talvolta vedere le Alpi lontane.”
Anna Maria Colletti, nata a Pescara nel 1936, è deceduta lo scorso anno. Già allieva del Liceo Classico G. d’Annunzio, giurista e linguista, ha svolto la sua carriera professionale a Bruxelles come funzionaria della Commissione Europea.