Mercoledì 24 maggio alle ore 17.30 presso la Fondazione La Rocca in Via Raffaele Paolucci 71, a Pescara, verrà presentato il libro La poesia non è un analgesico. L’opera in versi di Giuseppe Rosato, di Lucilla Sergiacomo, Ianieri Edizioni 2022.
A Giuseppe Rosato, uno dei maggiori poeti italiani, narratore, giornalista e collaboratore delle pagine culturali di riviste e quotidiani nazionali e del terzo programma radiofonico, è dedicato il libro di Lucilla Sergiacomo. Si tratta della prima monografia completa sulla vasta produzione poetica di Rosato, tuttora in corso, che ha avuto inizio nel 1957 con L’acqua felice e prosegue ad oggi sino alla recente raccolta La bellezza del mondo, insignita del Premio Camaiore per la Carriera 2022. Il libro della Sergiacomo, che alla trattazione critica unisce una rappresentativa antologia delle poesie di Rosato e un’intervista al poeta, sarà presentato in questa occasione da Dante Marianacci e Antimo Amore. All’incontro parteciperanno l’autrice del libro e il poeta Giuseppe Rosato, che leggerà al pubblico suoi versi.
L’evento culturale Omaggio a Giuseppe Rosato è organizzato dalla Casa della Poesia in Abruzzo – Gabriele d’Annunzio in collaborazione con la casa editrice Ianieri Edizioni, con il patrocinio della Fondazione La Rocca.