Libri: “Tra le pieghe dell’anima” di Leda Panzone Natale all’Aurum di Pescara

Giovedì 13 ottobre p. v. alle ore 17,30, presso la Sala Europa dell’Aurum a Pescara, sarà presentato il libro Tra le pieghe dell’anima di Leda Panzone Natale, una nuova opera di versi e di immagini dipinte dall’autrice, edita dalla Casa Editrice Costa Edizioni. Interverranno il Sindaco di Pescara Carlo Masci, l’Assessore alla Cultura del Comune di Pescara Maria Rita Carota, lo scrittore e ricercatore storico Licio di Biase, la scrittrice e Dirigente scolastica Daniela D’Alimonte, l’editore Elena Costa e l’autrice. Letture dell’attrice Franca Minnucci. Interventi musicali del M° Vincenzo De Ritis. Seguirà buffet.
Come si legge nella Prefazione a cura della D’Alimonte: “La poesia, in particolare, è per l’autrice il mezzo con cui osservare il mondo e ciò che vi accade, il codice privilegiato per esprimere il vissuto con le proprie emozioni, le paure e i sentimenti. Diremo che il suo è quel che si dice un animo poetico, quasi che naturalmente le venga questo suo esprimersi in versi, quasi che con questo mezzo abbia trovato lo strumento più funzionale a raccontare di sé e del suo essere. È per tale motivo che la poetessa alterna senza problemi versi di riflessione interiore a versi di osservazione di ciò che le avviene intorno, perché tutto per lei è percepito con lo stesso animo, appunto poetico, scavando tra i suoi angoli, come ci suggerisce il titolo.”
Leda Panzone Natale nata ad Aosta, sposata, vive a Pescara. Ha due figli e una nipotina. Ha sviluppato la capacità imprenditoriale in più imprese. Il suo interesse fin dalla giovane età è stato per la letteratura, principalmente poetica, settore al quale si è dedicata ottenendo vari riconoscimenti anche all’estero. Ha pubblicato per la narrativa: Sentimenti e Dalla neve alla nave; per la poesia: Sensazioni, Pensieri vagabondi, Frammenti di vita, Trame inquiete e Per te. Trova stimolante esprimere le proprie emozioni anche attraverso la pittura per cui ha recentemente pubblicato Il mio corriere per i bambini, poesie con relativi quadretti dai colori forti e allegri (il ricavato della vendita è stato devoluto all’associazione “L’Angelo Custode”), raccolta che ha tradotto in francese e fatto pervenire, tramite un missionario, alle scuole del Ruanda. Nel suo recente libro per bambini Vita da cani la cagnolina Michy racconta e scrive la sua vita presso una famiglia alquanto originale. Alcuni dei suoi testi sono stati tradotti in inglese. È presente in riviste, antologie con poesie, racconti, articoli, note biografiche. Il giornalista-critico Fulvio Castellani ha curato il libro Dal caldo profumo della malinconia e dei giorni, volume che racchiude pensieri, estratti critici, poesie, aforismi e immagini di tutti i lavori di Leda Panzone Natale. L’autrice ha vinto prestigiosi premi e ha esposto i suoi lavori presso la Fondazione Pescarabruzzo, al Museo Colonna, al Circolo Aternino di Pescara e al Pater di San Vito Chietino. I suoi disegni sono stati selezionati per alcune copertine a livello nazionale.