Il libro Neve Nera di Carlo Bravetti (Fuorilinea, 2022) sarà presentato presso il Caffè Letterario del Sansi di Spoleto in via della Salara Vecchia 21, domenica 18 dicembre alle ore 16:00.
Il giornalista Rai e scrittore di successo dialogherà con il prof. Luca Filipponi sulle dinamiche e sulle tematiche di una narrazione molto interessante e stimolante.
La scenografia dell’evento letterario-culturale sarà la mostra in corso dello Spoleto Meeting Art Natale 2022, a cura di Paola Biadetti, con la presenza di 12 artisti di arti visive e le loro opere esposte. Oltre alla Biadetti, a Bravetti e Filipponi, saranno presenti anche il critico letterario e delle arti prof. Enzo Dall’Ara e lo storico dell’arte dott. Sandro Costanzi.
Neve Nera è una intensa storia, ben scritta e con notevoli elementi che riportano forse a un secolo fa in America o in Inghilterra, dove spesso paesaggi particolari e straordinari davano vita a capolavori della letteratura. Si ricordano il mito dei cercatori d’oro, tutto lo sfondo naturalistico e introspettivo che ruota intorno agli ambienti nordici e poi, sicuramente, i paesaggi unici della bella Umbria nella quale l’autore ha vissuto la sua infanzia e la sua adolescenza e che, in qualche modo, vanno a relazionarsi con la cultura di quei romanzi del 20° secolo.
È un libro affascinante da leggere e interpretare, un eccellente e scorrevole mix d’essai che stupisce favorevolmente, con forti connotazioni cinematografiche e psicologiche.