Continuano le presentazioni del libro Li Rustelle. Storia degli arrosticini d’Abruzzo di Pino Costa. Il prossimo appuntamento è per sabato 14 ottobre nella sede dell’Associazione Amare Pescara, in Via Malagrida, alle ore 18,00.
L’autore in questo libro racconta la storia dell’arrosticino, il prodotto principe dell’Abruzzo. All’interno dell’opera, grazie anche all’intervento di personalità di spicco del settore enogastronomico e letterario, si possono conoscere le origini e la cultura a esso legate, a partire dal prof. Leonardo Seghetti, un luminare nel settore enogastronomico, che ha curato la prefazione. Il dr. Antonio Farchione, studioso appassionato di storia locale, offre uno spaccato che va da “Eracle a Cannavacciuolo: da carne sacrificale a prodotto simbolo”. Il dott. Lorenzo Verrocchio, coordinatore dell’Associazione regionale Produttori Arrosticino d’Abruzzo propone “Una panoramica sull’arrosticino”.
Pino Costa ha riservato una particolare attenzione anche alla salute, ed ecco che tra le pagine del libro si legge “il parere del nutrizionista” del dott. Artabano Febo, curiosità e informazioni legate al consumo di questo prodotto eccellente, dal gusto unico e inconfondibile.
Il volume è ricco di notizie e curiosità legate anche al consumo dell’arrosticino e di altre eccellenze tipiche abruzzesi, come il formaggio pecorino, il prosciutto, il pane, l’olio e tante altre prelibatezze che rendono l’Abruzzo apprezzato e conosciuto in tutta Europa e, soprattutto, che fanno da contorno durante la degustazione dei prelibati arrosticini.
Alla presentazione, che sarà introdotta dal presidente dell’Associazione Piacentino D’Ostilio, saranno presenti l’autore, l’editore, il dott. Lorenzo Verrocchio e il dott. Artabano Febo che hanno fornito un loro prezioso contributo dedicato al prodotto “principe” della nostra regione.
Questo volume di cento pagine, entrato in libreria in punta di piedi, sta riscuotendo unanimi consensi in tutta Italia e in Germania, è prenotabile in tutte le librerie ed è presente in tutti gli store online: Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori Store, libreria Universitaria e tanti altri.
Sarà dedicato un momento “artistico” a Sua Maestà l’Arrosticino. Franco Mincarini canterà la canzone scritta un ventennio fa in onore di questo prodotto enogastronomico, mentre le poetesse Elena Malta, Caterina Franchetta e Leda Panzone Natale declameranno loro poesie.