Sabato 23 ottobre alle ore 17,30, presso la Sala Tosti dell’Aurum, la Fabbrica delle Idee, nel rispetto delle norme anti – Covid, verrà presentato il libro La Villa del Mistero, il nuovo giallo fantasy di Vittorina Castellano. Interverranno l’Assessore alla Cultura Mariarita Paoni Saccone, che porterà i saluti dell’Amministrazione comunale di Pescara, e i Teatranti d’Abruzzo, che hanno portato in scena lo spettacolo teatrale tratto dallo stesso romanzo.
Gli attori interpreteranno alcuni dialoghi dell’opera.
Come si legge nella quarta di copertina, una vicenda d’illusione realista “vede alternarsi soggetti grotteschi ad altri dotati di espressività psicologica. Un giallo non giallo strutturato come un’opera teatrale con un susseguirsi di scene rapide, scattanti e caricaturali: battute brevi si alternano a dialoghi più corposi, toni comici e sarcastici si intercalano a toni forti e drammatici.”
Vittorina Castellano, docente di Scienze Naturali e Presidente dell’Associazione Culturale Teatranti d’Abruzzo, commediografa, attrice e regista, ha scritto e messo in scena numerose commedie in lingua e in dialetto. Ha pubblicato i libri Un po’ d’Abruzzo nel cuore, Lu ponte de Pescare, Niente è come sembra, Passato che uccide, Stille di memoria, Quali Ricordi e La favola che non c’è.
Le sono stati conferiti numerosi premi tra cui: Medaglia del Comune di Roma alla Carriera, Premio Europeo scrittori del Club Roma, Premio alla Cultura World Literary Prize Internazional Parigi.