Si terrà oggi, giovedì 27 ottobre alle ore 17:00, presso la Sala Figlia di Iorio del Palazzo della Provincia a Pescara, la presentazione del libro La mia storia fantastica di Angelo Allegrino, in collaborazione con Pina Allegrini e Rolando D’Alonzo, Edizioni Solfanelli.
Alla presenza dell’autore, sono previsti i saluti del Presidente della Provincia Ottavio De Martinis, del Sindaco di Pescara Carlo Masci e dell’Assessore alla Cultura Maria Rita Carota.
Come si legge nella descrizione del volume: “In queste pagine viene tratteggiata la strada che un imprenditore sui generis ha percorso nel mondo produttivo moderno della società italiana, dalla Seconda Guerra Mondiale agli anni Novanta e oltre. Un percorso che rivela al lettore fatti e misfatti, splendori e opacità di molte stagioni sociali e politiche, in un vivace rapporto letterario tra vicende private e pubbliche che non solo fanno rivivere un mondo ma evidenziano, in prospettiva, i nodi emergenti nell’attuale crisi europea e nella situazione geopolitica mondiale.
Angelo Allegrino si è mosso nel paesaggio contemporaneo con destrezza, attento non solo a non turbare, nella selva delle contraddizioni di una società in continuo mutamento, gli equilibri naturali, i valori consolidati della tradizione, i diritti dei lavoratori, ma anche a restare disponibile alle forme dell’innovazione e a considerare gli aspetti positivi della modernità, adottandoli sul piano pratico. Nel corso delle tante battaglie per la salvaguardia e il rispetto dell’ambiente, egli ha guardato con occhio sempre vigile ai disegni internazionali, nella prospettiva di un rinnovamento socioeconomico che il Mercato propone al Paese.”