Il Prof Alessandro Masi presenterà il suo libro “Idealismo e opportunismo della cultura italiana 1943-1948” a Buenos Aires

La settimana prossima il segretario generale della Società Dante Alighieri, Prof Alessandro Masi sarà a Buenos Aires per presentare in conferenza stampa alla Fiera del libro, l’83° Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri (alle 14.30 del giorno 8 maggio).
Il giorno seguente, giovedì 9 maggio il Prof. Masi incontrerà, alle 17.30 presso l’Auditorium della Dante Dionisio Petriella BA (Tucumán 1646), i membri dei comitati Dante di tutto il paese per quanto riguarda la cultura italiana e presenterà il suo libro “Idealismo e opportunismo della cultura italiana 1943-1948” (Mursia, 2018), oltre a illustrare i dettagli dello stesso Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri.
Il Prof. Alessandro Masi, storico dell’arte e giornalista, dal 1999 è Segretario Generale della Società Dante Alighieri. Insegna Storia dell’arte contemporanea presso UniNettuno Telematics University e tiene corsi di marketing e gestione dei beni culturali nei master delle università IULM e LUISS di Roma. Nel 2017 è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.
È presidente della giuria tecnica del Premio letterario “Città di Penne”. Ha collaborato con numerose riviste d’arte e quotidiani nazionali (Avvenire, Il Tempo, Capitale, Viaggi del Sole 24ore, Io Donna, Sette, supplemento del Corriere della Sera). È stato direttore editoriale della rivista trimestrale di Terzocchio e della rivista telematica Artwireless. Attualmente collabora con la trasmissione televisiva Terza pagina, in Rai5. Rappresentante della Società Dante Alighieri, è uno dei membri fondatori del CLIQ – Certificazione Lingua Italiana di Qualità – consorzio di cui è presidente. È autore di numerose monografie e saggi sulla storia dell’arte e della cultura italiana del Novecento, tra cui “Idealismo e opportunismo della cultura italiana 1943-1948”.