Sabato 18 novembre 2017 presso il Museo Michetti a Francavilla al Mare, alle ore 17.30, promosso dal Rotary Club di Francavilla al Mare presieduto dal Dott. Lorenzo Ricciuti, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e il sostegno di numerosi sponsor, andrà in scena “Il Cenacolo michettiano”, a cura dell’Associazione Culturale Teatranti d’Abruzzo presieduta da Vittorina Castellano, autrice del testo e della regia. Lo spettacolo di beneficenza è in favore dell’Associazione “Emozione Onlus” per assistere le famiglie in difficoltà di Francavilla al Mare.
La commedia è ambientata nell’antico Convento francescano di Santa Maria del Gesù a Francavilla al Mare, acquisito al tempo da Francesco Paolo Michetti che lo trasformò in un brillante Cenacolo di artisti quali Gabriele D’Annunzio, Costantino Barbella, Francesco Paolo Tosti, Matilde Serao, Edoardo Scarfoglio, Paolo De Cecco. Essi realizzarono un’esperienza che rimane unica nella storia dell’arte italiana moderna, come dalle atmosfere rievocate da un articolo giornalistico dell’epoca dello stesso D’Annunzio: “A Francavilla su l’Adriatico, alcuni anni fa, nel tempo in cui la casa di Francesco Paolo Michetti accoglieva un florido Cenacolo di pittori, scultori, musici e poeti […] Francesco Paolo Tosti, il biondo Apollo Musagete guidava il coro tra i vasti olivi argentei che ondeggiavano in pace tra l’azzurro del cielo e l’azzurro del mare”.
I dialoghi, in lingua e in dialetto, secondo una ricostruzione storica delle abitudini di vita nel celebre convento, prendono ispirazione da episodi realmente accaduti con numerosi spunti comici e iperreali. A scene di vita quotidiana, tra realtà e fantasia, se ne avvicenderanno altre tratte dai romanzi Il Piacere e Trionfo della morte, introdotte da voci narranti.
Per i Teatranti d’Abruzzo interverranno: Deborah Cappa, Vittorina Castellano, Giorgio Ciampoli, Rosetta Clissa, Marco D’Agostino, Marco D’Angelo, Angela Di Teodoro, Rossana Garibaldi, Piero Leporini, Enzo Littore, Marisa Lupese, Anna Mione, Annadonatella Passeri, Daniela Quieti, Silvana Roatta, Adelio Tilli, Elio Tilli.
Le romanze di Francesco Paolo Tosti saranno interpretate dalla soprano Laura Ranieri accompagnata dalla pianista Simona Ferri.