Luca Filipponi e Angelo Sagnelli coordineranno la kermesse internazionale I poeti si incontrano, I poeti senza frontiere (format che fu ideato ed eseguito da Gian Carlo Menotti sin dagli anni ’60) con una formula innovativa e di successo che va avanti ormai da 15 anni. Interverranno Paola Biadetti, Emanuela Mari, Giuseppe de Chiara, Sandro Costanzi, Saverio Ferrara (Premio Speciale Due Mondi), Paola Aglini, Valentina Tacchi, direttrice della rivista Il Faro che seguirà l’evento e ritirerà il Premio internazionale Menotti Art Festival Spoleto Speciale Biennale di Venezia.
L’evento si svolgerà alle ore 17,00 a Spoleto in Via della Salara Vecchia 21, Caffè letterario del Sansi, sabato 1 luglio con un vero e proprio reading teatrale-poetico-letterario nel quale saranno letti dei testi di autori del ventesimo secolo o contemporanei alternati con musica e piccole pièce teatrali: un luogo nel quale le arti si potranno ancora incontrare.
L’evento è stato patrocinato dalla Accademia Auge e dal suo Rettore prof. Giuseppe Catapano che ha creduto sin dall’inizio nelle potenzialità del Menotti Art Festival Spoleto 22-25 settembre 2023 (già completamente sold out) e sta condividendo con Luca Filipponi notevoli e importanti impegni lavorativi e di formazione a livello internazionale. Soddisfatti Luca Filipponi e Giuseppe Catapano che sono reduci dal Nobel per la letteratura di Stoccolma, evento al quale hanno presenziato stilando importanti rapporti culturali internazionali: “Siamo stimati e abbiamo applicato una metodologia che ci permette di interpretare il futuro e garantire le arti a tutti i cittadini”.