Sabato 14 aprile 2018 alle ore 17.00, presso la Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara, si terrà la presentazione del volume I bagliori del cuore di Nicola Sciannimanico (Edizioni Menabò, 2017), organizzata dall’Associazione Eremo Dannunziano con i patrocini della Provincia di Pescara e della Fondazione Pescarabruzzo.
Saluti: Antonio Di Marco, Presidente della Provincia di Pescara. Coordina: Nicoletta Di Gregorio, Presidente Associazione Eremo Dannunziano. Interverranno: Lucilla Sergiacomo, saggista e critico letterario, Franca Minnucci, attrice e saggista.
L’opera I bagliori del cuore è la quarta pubblicazione poetica del noto autore romano. Le liriche si succedono con uno spessore di forte impatto verbale e sinestetico, espressione di una cifra stilistica consapevole e riconoscibile in una luminosa visione del creato. Come dalla prefazione al libro del critico letterario e poeta Paolo Ruffilli: “La poesia di Sciannimanico prende le mosse dalla personale riscoperta di quella ‘voce serena / che rinnova la luce di uno spazio celeste’ in un approccio religioso rispetto alla realtà esistenziale fatta rifluire, con misura e limpidezza, al livello delle cose e delle figure. In una chiave ‘favolosa’ che ritorna all’evocazione della vita attraverso i soggetti del mondo naturale, alla luce aurorale di quella religiosità francescana che si esprime a livello di creature come ‘recipienti’ del soffio divino e vitale. E il dono della vita e del suo incommensurabile valore attraversano tutte le poesie della raccolta.”
Nicola Sciannimanico, nato a Castrovillari, vive a Roma dove esercita la professione forense. Le sue raccolte di poesia Un soffio dell’anima, La carezza della luna e Il sorriso delle stelle hanno ricevuto riscontri molto positivi da parte della critica ed hanno richiamato l’attenzione dei più importanti media. Ha vinto numerosi premi e ricevuto alti riconoscimenti in prestigiosi concorsi di poesia.