Si è tenuta con grande successo presso il Teatro Circus di Pescara, giovedì 6 aprile 2017, a cura dell’Associazione Culturale Teatranti d’Abruzzo, la rappresentazione della commedia dialettale in due atti “La rote ggire”, dell’autrice e regista Vittorina Castellano, presidente della stessa Associazione.
Gli sponsor Chef Nestor, Maico e Logos Cultura Periodico, e il partecipe pubblico intervenuto hanno espresso vivo apprezzamento per il brillante lavoro teatrale che, nella divertente trama, sa interpretare con un linguaggio autentico l’identità culturale ricca di storia, saperi e tradizioni del territorio abruzzese.
In una casa di campagna vivono nella più disperata miseria Eleonora, il marito Camillo e il padre di lui, Giovanni. I due coniugi compiono enormi sacrifici per mantenere agli studi universitari le due figlie gemelle, tuttavia, sfiancati dalla fame, sperano di ottenere una pensione d’invalidità facendo passare l’anziano Giovanni per inetto e rincretinito. Nel frattempo sopraggiungono, con esilaranti dialoghi, alcuni cugini americani con pretese di eredità, le figlie in piacevole compagnia, una comare intrigante sempre pronta a curiosare, dottori, fidanzati e una sorella attrice delusa.
La commedia si dipana tra personaggi ed equivoci che animano continuamente le scene, strappando tanti sorrisi e applausi, tra rimandi artistici e letterari che schiudono un inatteso finale.