Grande successo per il Menotti Art Festival a Spoleto. Superati i numeri pre-covid del 2019.
Sarà una settimana ricca di eventi, arte, cultura, musica, spettacolo, convegni e tanto altro: la realtà del Menotti Art Festival si afferma e si consolida nel panorama internazionale soprattutto nel perfezionare i rapporti culturali, mediatici e accademici con Stati Uniti e Cina. Infatti se da una parte si fanno le prove generali per una Fondazione Made In Usa, dall’altra prende piede sempre di più il progetto Accademia. Molte sono le riconferme tra i gruppi presenti, a partire dallo Spoleto Meeting Art a cura di Paola Biadetti con un grande ritorno al Chiostro di San Nicolò, dove sono presenti: Aion Art Di Stefania Montori e Massimo Bigioni, Costiera Arte di Silvio Amato e Adele Filomena, Andrea Natale e il gruppo artistico dello stesso, Associazione Culturale Montemarte di Francesco Ansidei, Accademia Auge, Graus Editore, Associazione Internazionale dell’Arte di Alina Okuneva, Ass.Fajaloby di Marcia Sedoc. Numerose sono le mostre personali sempre al Chiostro di San Nicolò: Aldo Claudio Medorini, Iallussi Sevasti, Mario Lo Coco, Adriano Sambri, Loredana Bucchi-Lory,Tony Raggetty, Lorenzo Ludi.
Sono presenti anche gli artisti della amatissima e compianta Baronessa Soares all’Auditorium della Stella a cura di Fabio Palma con tutto lo staff, per la quale il conduttore e presentatore Paky Arcella farà uno speciale. Al Caffè Letterario del Sansi in Via della Salara Vecchia 21 è presente il gruppo di artisti del critico casertano Carlo Roberto Sciascia, alla sala Orafi di via Saffi le personali di Giuseppe Tanzi e Maurizio Orsolini. Per la presentazione al Chiostro di San Nicolò venerdì alle ore 15,30 interverranno: Tania Di Giorgio, direttore musicale del Menotti Art Festival, Angelo Sagnelli, direttore artistico del Menotti Art Festival Letteratura, Umberto Giammaria, Presidente della Fondazione Tau, Giuseppe Catapano, presidente dell’Ope e Rettore dell’Accademia Auge, Francesco Gallo Mazzeo, professore e critico che terrà una lectio magistralis in apertura. Sempre venerdì e sabato è prevista la partecipazione straordinaria dell’attrice Rosa Miranda (Premio alla Carriera), della cantante e regista Giovanna Nocetti, dell’attore Alessandro Calonaci, direttore artistico di Le Signe Art Festival.
Fortissime sono in questa edizione le interessenze con gli hotel (A.C Medorini Hotel dei Duchi, Manuela Cimini Hotel Clitunno) e con le attività commerciali e gallerie (Mario Lo Coco Bibetto, Lorenzo Ludi Paoluzi Store, Paola Biadetti Galleria I Portici, Silvio Craia Caffè Il Borgaccio).
Per Spoleto si tratta di una grande ripartenza con numeri considerevoli che fanno di questa kermesse una delle più importanti e frequentate in Europa per visitatori, artisti e media presenti, fatti sui quali il Presidente Luca Filipponi e il suo staff stanno programmando l’edizione 2022.