Si terrà domenica 8 aprile 2018 alle ore 17:30, presso il Caffè Storico Letterario Giubbe Rosse a Firenze, in Piazza della Repubblica 13/15, la presentazione del libro “Cupido nella rete” di Daniela Quieti, pubblicato per i tipi della Pegasus Edition. Interverranno: Jacopo Chiostri, giornalista e scrittore, Roberta Degl’Innocenti, poetessa e scrittrice.
Servizio televisivo di Fabrizio Borghini per Toscana TV.
“Possono parole suadenti che affiorano da uno schermo translucido catturare un corpo e un’anima? Lilli e Sam danzano sull’orlo del baratro telematico, dentro la rete che, mano a mano, li avvolge e li stringe. Sarà vero amore o l’inizio di un incubo? Il finale lo scriverà il computer, il nuovo Cupido di questa storia esitante tra ragione e sentimento”, si legge nella quarta di copertina. Una storia d’amore sbocciata nel lato più oscuro di una chat avvince e fa riflettere. La rete può alterare all’infinito i misteri della personalità introvabile, perché è capace di amplificare, rimpicciolire o deformare la realtà. Le interazioni nella grande agorà telematica implicano questioni come realtà manipolata, giochi di ruolo, truffe, stalking, autostima. Nelle chat spesso si ricercano affinità elettive con coloro che si ritiene possano essere i propri simili dal punto di vista degli interessi, delle emozioni, delle passioni, ma quante delle analogie che crediamo di riscontrare negli altri sono, invece, soltanto proiezioni della nostra stessa mente?
Daniela Quieti, docente di Lingua e Letteratura Inglese, iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti, è presidente dell’Associazione Logos Cultura e direttore responsabile dell’omonimo periodico. Ha pubblicato diversi premiati libri di poesia, narrativa e saggistica, tra cui Francis Bacon La visione del futuro (Premio Speciale Città delle Rose), La travolgente domanda Cent’anni di Prufrock (Premio Speciale Saggistica Autori per l’Europa), “Grendel e il Poeta – Da Beowulf a Shakespeare” di Daniela Quieti (1° Premio Saggistica XVII Città di Empoli Domenico Rea). Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali Città di Pontremoli alla Cultura, Città di Cattolica alla Cultura, Parigi World Literary Prize alla Carriera, Premio Letteratura Spoleto Art Festival.