Entre nosotros – Tra di noi di Flora Amelia Suárez Cardenas al Museo Barbella di Chieti

Si terrà domenica 27 ottobre 2019 alle ore 17:00, presso il Museo Costantino Barbella in via de Lollis 19 a Chieti, con il patrocinio del Comune di Chieti, la presentazione della silloge poetica Entre nosotros – Tra di noi di Flora Amelia Suárez Cardenas (Tabula Fati 2019). Relazionerà Dante Marianacci. Saranno presenti l’autrice e l’editore Marco Solfanelli.
Come dalla prefazione all’opera, a cura dello stesso Marianacci: “Sembra dunque quasi miracoloso che sia potuto nascere questo libro di poesie, un libro che esalta con forza, anche quando i versi sembrano di una quasi disarmante ingenuità espressiva, e forse proprio per quello, i valori della solidarietà, dell’amore, della pace, della fede (…) ma anche fede nel valore consolatorio della poesia stessa, che sembra qui avere un suo peso nel tentativo di alleviare i dolori del mondo. Si tratta dunque, nella linea di un solco già tracciato, di una poesia che si nutre di un linguaggio semplice e quotidiano, in cui le parole significano le cose, i sentimenti che vogliono esprimere, le emozioni che vogliono comunicare, senza metafore e senza infingimenti”.
Flora Amelia Suárez Cárdenas, nata in Venezuela, vive in Italia da oltre trenta anni. Sposata e madre di due figli, coltiva una speciale predilezione per la scrittura, la pittura e la fotografia. Nel 2011 ha esordito con la silloge Poesìas (Tabula Fati); nel 2014 ha pubblicato la raccolta di racconti Naturalmente… l’Aurora e nel 2017 la silloge poetica La imagen es poesía – L’Immagine è poesia (Tabula Fati). Tutte le opere sono in spagnolo con traduzione in italiano e sono state presentate anche in Venezuela, Stati Uniti, Canada e Spagna. Dal settembre 2018 la sua poesia Movimenti d’autore è esposta in permanenza al Haegeumgang Museum in Corea del Sud. Nel marzo 2019 ha partecipato all’evento International Art Media di New York con la sua poesia Rinascere, e nello stesso mese all’evento International Women Art Exhibition in Dubai con la poesia Io credo in te donna. Tali liriche sono state tradotte in inglese e diverse sue opere sono inserite in prestigiose antologie. Per l’attività letteraria e culturale ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui L’Arcolaio d’Argento Premio Donne d’Abruzzo 2015 dall’Associazione Ambasciatori della Fame, Premio alla carriera per la diffusione della cultura in Italia e nel mondo 2017 a Urbino dall’Associazione Culturale l’Incontro degli Artisti.