Si svolgerà sabato 2 settembre, alle ore 17:00, presso il Chiostro del Convento a Civitaquana (PE), la cerimonia conclusiva del Premio Letterario Nazionale Civitaquana per la poesia, dedicato al Gen. Giovanni Faricelli. Il concorso, organizzato dal Comune di Civitaquana, con i patrocini della Provincia di Pescara, della Fondazione Pescarabruzzo, in collaborazione con ProLoco di Civitaquana, Associazione Culturale Società Romantica, Associazione Logos Cultura, Associazione A.S.D, è giunto alla quinta edizione. Da quest’anno dedica attenzione all’espressione poetica italiana, come sempre nell’intento di valorizzare la cultura, le espressioni artistiche, le peculiarità paesaggistiche e le tradizioni storiche e popolari.
Alla cerimonia di premiazione interverranno: il Sottosegretario alla Giustizia Federica Chiavaroli, il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, l’Assessore all’Urbanistica, ai Parchi e alle Tradizioni locali della Regione Abruzzo Donato Di Matteo, il Sindaco di Civitaquana Angelo Ciarfella, la Vice Presidente della Fondazione Pescarabruzzo Nicoletta Di Gregorio, il Colonnello Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Marco Riscaldati, il Presidente della Caritas e Fondazione Paolo VI Don Marco Pagniello.
La Giuria del Premio Letterario Nazionale Civitaquana, formata da: Carlo Petracca (Presidente di Giuria), Angelo Ciarfella e Giulia Faricelli (Presidenti del Premio), componenti Ermanno De Pompeis, Rossella Di Donato, Nicola Di Tullio, Ubaldo Giacomucci, Daniela Quieti, ha decretato i vincitori.
Il Primo Premio assoluto sarà conferito a uno dei maggiori poeti contemporanei, Davide Rondoni. Il secondo Premio andrà ad Antonio Alleva, il terzo Premio ex-aequo a Tino Di Cicco e Marco Tabellione. Saranno assegnati premi speciali: il Premio Speciale del Comune di Civitaquana f.c. sarà attribuito all’avvocato e poeta Nicola Sciannimanico. Il Premio Logos Cultura andrà a Benedetta Mastri, il Premio Speciale della Giuria a Giorgio D’Orazio e ad Annamaria Albertini, il Premio Speciale del Presidente della Giuria a Pietropaolo Pighini, il Premio Speciale Società Romantica a Franca Di Bello e Alessio Sabatini Sciarroni. Verrà consegnata una targa in ricordo dell’Ambasciatore Antonio Ciarrapico.
Saranno inoltre attribuite segnalazioni di merito a Leda Panzone Natale, Annita Pierfelice, Mara Seccia e Tina Troiani.
La manifestazione sarà coordinata dalla giornalista Sara del Vecchio, e sarà allietata dall’intervento musicale di Maria Gabriella Ciaffarini (Direttore d’orchestra), Sara Di Giampietro (Soprano), Isabella De Massis (Mezzosoprano) e da un Recital degli alunni della Scuola Primaria di Civitaquana. Ai vincitori saranno donate opere dell’artista Gino Berardi.