L’Associazione Eremo Dannunziano e la Presidenza del Consiglio del Comune di Pescara, in collaborazione con la FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori e con autorevoli patrocini istituzionali, organizzano presso l’Aurum e l’Auditorium Petruzzi a Pescara la prima edizione dell’evento “DANNUNZIANA – D’Annunzio e la bellezza”.
L’Associazione Eremo Dannunziano e la Presidenza del Consiglio del Comune di Pescara, in collaborazione con la FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori e con autorevoli patrocini istituzionali, organizzano presso l’Aurum e l’Auditorium Petruzzi a Pescara la prima edizione dell’evento “DANNUNZIANA – D’Annunzio e la bellezza”. La manifestazione si articolerà in tre giorni, 24, 25 e 26 novembre, con variegate proposte dedicate al Vate che vedono la partecipazione di noti esponenti del panorama intellettuale. All’inaugurazione ufficiale, sabato 25, saranno presenti gli organizzatori Francesco Pagnanelli (Presidente del Consiglio del Comune di Pescara) e Nicoletta Di Gregorio (Presidente Eremo Dannunziano); interverranno S. E. Marìn Ràykov (Ambasciatore Repubblica di Bulgaria presso il Quirinale), Natale Antonio Rossi (Presidente Federazione Unitaria Italiana Scrittori), Paola Damiani (Presidente Fondazione Pescarabruzzo), Fabio Nieddu (Presidente Croce Rossa Italiana – Comitato di Pescara), Carlo Petracca (Esperto di Politiche Formative. Coordinerà il giornalista RAI Antimo Amore.
“L’iniziativa è nata in una serata di luglio, quando Nicoletta Di Gregorio è stata nominata presidente dell’Associazione Eremo Dannunziano – racconta il presidente del Consiglio Comunale Francesco Pagnanelli – perché D’Annunzio, patrimonio culturale della nostra città potesse essere al centro di un’iniziativa culturale di grande prestigio. Siamo arrivati a questa sinergia fra Eremo Dannunziano e Presidenza del Consiglio Comunale e altri importanti patrocini e alla stesura di un programma bello e ricco di appuntamenti: una rassegna che credo per la prima volta porti a Pescara contenuti così speciali su D’Annunzio. Sono tre i giorni animati dalla passione e dal programma che vede l’arrivo di una serie di ospiti ed eventi che spaziano dal coinvolgimento delle scuole alle mostre, agli incontri con personaggi di rilevanza nazionale e internazionale, un insieme di apporti che vanno anche al di là della poetica e cultura dannunziana e che sono entusiasta di presentare perché disegna una parte della storia e della cultura della nostra città”.
“Sono felice che si sia realizzata questa iniziativa. – illustra la presidente Nicoletta Di Gregorio – Il Vate è un grande concittadino, ma anche uno dei maggiori poeti e scrittori del Novecento ed è da qui che bisogna davvero partire. Lui è stato uno dei primi ad avere un’idea programmatica di unione d’intenti con le altre culture e autori contemporanei, un amante della cultura classica, e questi sono segni emblematici, importanti, che vogliamo rileggere in chiave moderna, Ringrazio quanti hanno consentito di realizzare questa avventura. Una parte rilevante è il contributo delle scuole all’iniziativa, per cui ringrazio vivamente la sensibile partecipazione dei presidi”.
La manifestazione si apre la mattina di venerdì 24 novembre con incontri che si svolgeranno contemporaneamente in sette licei e istituti superiori della città nell’ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro e che proporranno, oltre alle presenze dei relatori, quelle significative di rappresentanti della Croce Rossa Italiana, per riaffermare l’importanza del connubio tra cultura e volontariato. Nel pomeriggio della stessa giornata, presso l’Aurum, avverranno le inaugurazioni della mostra dell’artista Lea Contestabile; della presentazione del “Divano di Teodolinda” dell’artista Franco Summa; delle esposizioni di cartoline dannunziane a cura di Maurizio Biondi; di libri a cura dell’AEA presieduta da Elena Costa; di auto d’epoca della Old Motors presieduta da Fabio Di Pasquale; di riproduzioni di villini Liberty a cura di Anita Boccuccia.
Sabato 25 al Petruzzi, dopo l’apertura ufficiale, in mattinata, come da tradizione, l’Associazione Eremo Dannunziano assegnerà il Premio Aligi, (ideato e fondato dal compianto Nino Tritapepe e dal notaio Fernardo De Rosa) a un’illustre personalità del mondo culturale italiano, che quest’anno è il Professor Francesco Sabatini, Presidente emerito dell’Accademia della Crusca, per l’occasione introdotto dall’avvocato Antonello De Rosa.
Sono numerosi i pregevoli interventi di DANNUNZIANA, tra cui quelli della già Presidente del Vittoriale Annamaria Andreoli, del poeta Davide Rondoni che inizierà una presenza dedicata ogni anno a un grande poeta italiano, e dei saggisti Paola Sorge, Tobia Iodice, Giovanni Benedicenti, Andrea Lombardinilo, Lucia Arbace, Alice Petrongolo, Ennio Di Francesco, Licio Di Biase, Nicola Costanzo, Dante Marianacci. Tra gli attori che introdurranno ogni singolo evento, saranno presenti Carlo Orsini, Stefania Graziosi, Angelo Del Vecchio, Franca Minnucci, Massimo Vellaccio,Francesca Persico, Angelo Petrone, Rossella Micolitti, Cam Lecce, Lea del Greco.
La manifestazione sarà arricchita da interventi musicali tra cui, le esibizioni: della Billy Bros Swing-Orchestra a cura di Maurizio Meterangelo con eccezionali brani di musica jazz i cui dischi sono custoditi presso il Vittoriale, eseguiti in anteprima internazionale; della pianista Maria Gabriella Ciaffarini; del baritono Marco Sperandii accompagnato dalla pianista Milena Belousova.
Domenica 26 saranno consegnati gli attestati agli studenti del progetto Alternanza Scuola Lavoro coordinati dalla rappresentante dell’Eremo Dannunziano Marina Desiderio. Seguiranno altri due appuntamenti letterari e musicali dedicati al Vate.
Si ringraziano per la collaborazione tutti i partecipanti a Dannunziana e, per le iniziative nelle scuole, i presidi Donatella D’Amico, Carlo Cappello, Annateresa Rocchi, Alessandra Di Pietro, Giuliano Bocchia, Raffaella Cocco, Antonella Sanvitale; i rappresentanti della Croce Rossa Italiana Marcello Carfagna, Bruna Kelo, Alessandra Odoardi, Luca Rotolone, Lorenza D’Amico, Morena Evangelista; i coordinatori Bruno D’Antonio, Daniela Quieti, Giorgio D’Orazio, Vittorina Castellano.
(N.d.r.: comunicato diramato dall’Ente)