L’Associazione Eremo Dannunziano e la Presidenza del Consiglio del Comune di Pescara, in collaborazione con la FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori, il Museo delle Genti d’Abruzzo e con i patrocini della Fondazione Pescarabruzzo, dell’Archivio di Stato e della Croce Rossa Italiana, oltre all’adesione di numerose associazioni, organizzano presso il Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara la seconda edizione dell’evento DANNUNZIANA – “D’Annunzio e il volo”.
La manifestazione si svolgerà dal 10 al 15 dicembre 2018, con variegate proposte, mostre e performance dedicate al Vate che vedono la partecipazione di noti esponenti del panorama intellettuale.
Alla cerimonia conclusiva interverranno: Francesco Pagnanelli (Presidente del Consiglio Comunale di Pescara), Natale Antonio Rossi (Presidente Federazione Unitaria Italiana Scrittori), Roberto Marzetti (Presidente del Museo delle Genti d’Abruzzo), Nicola Mattoscio (Direttore Generale Fondazione Pescarabruzzo), Fabio Nieddu (Presidente Croce Rossa Italiana – Comitato di Pescara), Nicoletta Di Gregorio (Presidente Eremo Dannunziano). Sarà presente la Madrina dell’evento Clara Iatosti (Giornalista TV2000). Coordinerà il Giornalista RAI Antimo Amore.
Come da tradizione, l’Associazione Eremo Dannunziano assegnerà il Premio Aligi a un’illustre personalità del mondo culturale italiano, che quest’anno è il Regista Francisco José Fernandez, autore del recente docu-film “Il mare di Gabriele”, prodotto dalla Fondazione Pescarabruzzo Film Commission. Nell’occasione sarà introdotto dal Dott. Bruno D’Antonio (Segretario Generale Eremo Dannunziano).
L’iniziativa, che prevede la collaborazione con le scuole nell’ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro, quest’anno coinvolgerà ben nove istituti superiori della città, i quali ospiteranno altrettanti relatori, insieme alle significative presenze dei rappresentanti della Croce Rossa Italiana, tese a riaffermare l’importanza del connubio tra cultura e volontariato.
Saranno numerosi gli interventi di pregevoli relatori, critici letterari e artisti in DANNUNZIANA, tra cui quello dell’ospite poeta Plinio Perilli, di Albano Paolinelli, Anna Maria Giancarli, Sabatino Servilio, Lucilla Sergiacomo, Franca Minnucci, Andrea Lombardinilo, Stevka Smitran, Maurizio Biondi, Bartolomeo Di Pinto, Ennio Di Francesco, Paola Sorge, Giovanbattista Benedicenti, Tobia Iodice, Stefania Graziosi.
La manifestazione sarà arricchita da esposizioni di documenti e cartoline, una mostra d’arte, una rassegna editoriale e interventi musicali a cura degli alunni del Liceo Artistico Musicale Coreutico Misticoni – Bellisario.
La rassegna Dannunziana – “D’Annunzio e il volo” è stata presentata presso la Sala Aternum del Comune di Pescara venerdì 7 dicembre u.s. in una partecipata conferenza stampa durante la quale il programma della manifestazione è stato illustrato nel dettaglio dal Presidente del Consiglio Comunale Francesco Pagnanelli, dalla Presidente dell’Associazione Eremo Dannunziano Nicoletta Di Gregorio e dal Presidente del Museo delle Genti d’Abruzzo Roberto Marzetti. Sono intervenuti, inoltre, numerosi rappresentanti degli enti patrocinanti e delle associazioni coinvolte.