Il mondo culturale è in lutto per la dolorosa e prematura scomparsa del Prof. Vito Moretti, uno dei maggiori poeti contemporanei e scrittore in lingua e vernacolo, raffinato intellettuale e saggista che lascia un vuoto incolmabile in tutti i familiari e amici che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzarne le rare qualità umane e letterarie.
Vito Moretti aveva esordito giovanissimo e, durante la sua autorevole carriera, aveva frequentato alcuni tra i maggiori esponenti della cultura internazionale. Nato a San Vito Chietino nel 1949, era stato docente universitario e aveva tenuto incontri culturali sia in Italia che all’estero. Aveva curato prestigiose collane e profili critici promuovendo parecchi convegni e seminari sulla letteratura abruzzese e nazionale. Aveva pubblicato numerosi e pluripremiati libri ricevendo importanti riconoscimenti per l’attività letteraria e culturale.
Nel campo della saggistica, Moretti aveva dato alle stampe molteplici studi sulla cultura dal Settecento al Novecento, con particolare attenzione al verismo, al decadentismo e a Gabriele d’Annunzio, di cui aveva diffuso carteggi e scritti inediti.
Ci uniamo, come Logos Cultura, al dolore della famiglia e di tutti coloro che non dimenticheranno le virtù e le doti che hanno caratterizzato la realtà terrena di Vito Moretti, che desideriamo ricordare con i versi di una sua poesia tratta dal libro “Con le mani di ieri”:… vi lascio / gli anni, a vegliare se il vento / ne cancellerà per te ogni lembo / o se ne prendi solo quel che forse / è anche inizio, un po’ di stelle”.
I funerali si terranno lunedì 11 febbraio 2019 a Chieti, nella chiesa di Sant’Anna, alle ore 10,00. La camera ardente è stata allestita presso l’Ospedale Clinicizzato di Chieti.