Scadrà il 31 agosto 2017 il termine per partecipare alla 24^ edizione del Concorso Artistico Internazionale Amico Rom 2017, il prestigioso evento curato dall’Associazione Culturale Thèm Romano Onlus, in collaborazione e con i patrocini di importanti Istituzioni, Enti e Associazioni Italiane e straniere.
La partecipazione al Concorso Artistico Internazionale Amico Rom è gratuita per tutte le categorie previste: Poesia, Narrativa , Teatro, Fotografia, Disegno, Pittura, Scultura, Musica, Saggistica, Video, Documentario, Film, Opere edite e inedite. Premi Speciali anche per bambini e scuole.
Le lingue ammesse sono: Romanì, Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo. Le opere devono essere inviate in un plico unico nel modo indicato nelle diverse sezioni, entro il 31/08/2017, all’organizzatore del concorso: Santino Spinelli Presidente Ass. Thèm Romanò Via S. Maria Maggiore n.12, 66034 Lanciano (CH) Italia. Oppure tramite mail: spithrom@webzone.it
I membri della Giuria, composta da una Commissione Internazionale, il cui giudizio è inappellabile, saranno resi noti il giorno della Cerimonia di Premiazione che avverrà sabato 21 ottobre 2017. Il verbale e i nomi dei vincitori saranno pubblicati sul sito ufficiale del concorso all’indirizzo www.concorsoamicorom.it e sulla relativa pagina Facebook.
La partecipazione al concorso delle opere inedite implica la cessione gratuita dei diritti all’organizzazione per la pubblicazione su Antologia, la quale sarà tradotta in diverse lingue.
Tutte le scuole di qualsiasi ordine e grado, sia pubbliche che private, possono partecipare. Sulle opere dovranno essere chiaramente scritti i nomi degli alunni, la classe, la scuola, la città e il nome degli insegnanti che hanno sostenuto l’iniziativa.
Ogni autore può partecipare a più sezioni o alla stessa categoria con più opere. Saranno escluse le opere non concernenti il tema indicato. I premi devono essere ritirati personalmente o per delega, pena la loro decadenza. Il concorso prevede le seguenti sezioni e categorie.
Sezione Opere Inedite: Sono ammesse opere inedite che dovranno pervenire in n. 6 copie dattiloscritte (cat. a-b-c) o n.1 copia (cat. d-e-f). Delle categorie a-b-c- solo una copia deve recare il nome, cognome, indirizzo, nazionalità, telefono, curriculum vitae, foto e firma del partecipante.
Cat. a) Poesia in lingua romani (zingara) standard o in uno dei dialetti. Tema: libero. Fino a n. 3 poesie (max 50 versi). Ogni poesia deve essere munita di traduzione in italiano o in una delle lingue internazionali (inglese, francese, spagnolo) specificando di quale dialetto si tratta.
Cat. b) Poesia in lingua italiana, inglese, francese, spagnola. Tema: il mondo romanò (un aspetto qualsiasi o un evento storico o un personaggio celebre o meno o un’esperienza etc.). Fino a n. 3 poesie (max 50 versi).
Cat. c) Racconto breve in lingua romani, inglese, francese, spagnola o italiana che non superi due cartelle dattiloscritte (ogni cartella equivale a 1800 battute: 30 righe da 60 battute). Tema: il mondo romanò (vedi cat. b). Le opere in lingua romanì devono recare la traduzione in italiano o in una delle lingue internazionali (inglese, francese, spagnolo).
Cat. d) Opera teatrale inedita (una sola copia) concernente il mondo romanò (vedi cat.b) senza limitazioni. L’opera vincitrice potrà essere messa in scena durante la XXIV edizione della manifestazione “Princkarang – Conosciamoci. Incontro con la cultura romanì” che includerà anche la cerimonia di premiazione del Concorso “Amico Rom”.
Cat. e) Racconto o romanzo inedito concernente il mondo romanò (vedi cat.b) senza limitazioni.
Cat. f) Tesi di laurea o Monografia riguardante il mondo romanò (storia, lingua, costumi, tradizioni, musica, etc.).
Sezione Arte Figurativa: Sono ammesse al concorso fotografie, pitture, disegni, sculture di qualsiasi genere e in qualsiasi stile o tecnica purché rechino un titolo e fissino un momento di vita rom (o un personaggio romanò celebre o meno o un’attività tipicamente romanì).
Le opere migliori illustreranno l’Antologia del concorso e saranno inserite in una grande mostra artistica internazionale. Allegare nome, cognome, indirizzo, nazionalità, curriculum vitae, firma e foto del partecipante. Gli autori dovranno far arrivare le opere in buone condizioni.
Cat. g) Disegno (max 3 opere) inedito con titolo eseguito singolarmente o collettivamente con dimensione massima cm 100×70. Inviare una sola copia per ogni disegno.
Cat. h) Fotografia (max 5 opere) inedita, con titolo, in bianco e nero o a colori. Inviare le foto con le seguenti dimensioni: 1 ) cm 20×30 o 2) cm 30×45.
Cat. i) Le pitture o sculture (con titolo) potranno pervenire anche a mezzo fotografico con una breve relazione riguardante il titolo, la tecnica impiegata, lo stile, il materiale usato, le dimensioni.
Sezione Opera Edita: Opere pubblicate dal 1986 in poi in una delle lingue del concorso riguardante il mondo romanò: espressioni artistiche, studi, ricerche. etc. Deve pervenire una copia contenente il nome, cognome, indirizzo, nazionalità, telefono, foto, data di pubblicazione, firma del partecipante e curriculum vitae.
Cat. l) Raccolta di poesia in lingua romani (o in un’altra lingua purché contenga almeno due poesie ispirate al mondo romanò).
Cat. m) Racconto (in una raccolta anche solo un racconto dedicato al mondo romanò) o romanzo (anche solo un capitolo riguardante il mondo romanò).
Cat. n) Teatro (anche solo un atto o una scena dedicato o ispirato al mondo romanò).
Cat. o) Tesi di laurea o Monografia riguardante il mondo romanò (storia, lingua, costumi, tradizioni, musica, etc.).
Cat. p) Musica romanì o musica ispirata al mondo romanò (Compact Disc, musicassette, dischi, partiture musicali). Ai vincitori di questa categoria sarà anche offerta la possibilità di un concerto da tenersi alla fine della Cerimonia di Premiazione del Concorso “Amico Rom”, nell’ambito di un Festival internazionale di musica romanì.
Cat. q) Video, film, documentari riguardanti il mondo romanò.
Le migliori opere saranno proiettate durante l’Edizione 2017 della Manifestazione “Princkarang-Conosciamoci. Incontro con la cultura Rom”.
I vincitori di ogni categoria riceveranno Trofei e Diplomi d’Onore personalizzati. Tra i primi classificati sarà scelto un vincitore assoluto che conseguirà il Premio del Presidente della Repubblica Italiana. Saranno conferiti numerosi premi speciali fra cui: Premio Speciale Scuola, Premi alla Carriera, Premio Phralipè 2017, Premio Speciale Attilio D’Amico 2017.
I vincitori saranno segnalati alla televisione, alla stampa e alle riviste specializzate nazionali ed internazionali.