Al via la 9^ edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards, definito dalla stampa Oscar della letteratura italiana.
Il concorso, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Cattolica, è una delle maggiori manifestazioni conosciute a livello internazionale per la qualità dei contenuti.
Organizzato dall’Associazione Culturale Pegasus di Cattolica è oggi il più grande premio popolare italiano. L’evento si prefigge di rilanciare la cultura letteraria stimolando la creatività dei giovani e dei meno giovani, nonché di scoprire nuovi talenti, celebrando nel contempo coloro che negli anni si sono particolarmente distinti in campo culturale.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 22 aprile alle ore 20,30 presso il Teatro della Regina di Cattolica. Oltre ad autori e case editrici emergenti, partecipano alla competizione grandi marchi editoriali, tra i quali Mondadori, Bompiani, Piemme, Marsilio, Einaudi ecc.
La serata, alla quale presenzieranno autorità politiche e militari, e autori provenienti da vari paesi del mondo, sarà arricchita da coreografie e interventi musicali.
Sono stati circa 1600 i partecipanti, distribuiti su 7 categorie che spaziano dalla narrativa alla saggistica, alla poesia e al fumetto per un totale di oltre 4500 opere.
Il Premio Speciale della prestigiosa rivista Leggere tutti è stato conferito al noto poeta e avvocato Nicola Sciannimanico per la silloge di forte intensità lirica Il sorriso delle stelle (Di Felice Edizioni).
Il Primo Premio per la narrativa edita va alla coppia Pupi Avati e Roberto Gandus con La casa delle signore buie (Golem Edizioni) che sarà presto un film.
Al secondo posto la giornalista Mediaset Aurora Auteri con Un amore appeso a un filo (Leone), mentre il Premio Speciale Pegasus è stato attribuito a Francesca Scopelliti con il libro sul marito Enzo Tortora lettere a Francesca (Pacini).
Il Premio della Critica va a Vito Bruschini, giornalista e direttore di Globalpress Italia per La verità sul caso Orlandi (Newton Compton), a Giulio Massobrio per Autobus Bianchi (Bompiani), alla giornalista Rai e La7 Irene Vella per Sarai regina e vincerai (Piemme).
Il Premio della Giuria va a Fabio De Nunzio, inviato di Striscia la notizia, e allo scrittore Vittorio Graziosi per l’opera Sotto il segno della bilancia (Aliberti).
Vince il Primo Premio per la poesia inedita Giuseppe Condello con Voce dell’anima.
Il Primo Premio per il romanzo inedito viene assegnato a Marina Zinzani, mentre il Primo Premio per la silloge poetica va a Cristiano Neri: a entrambi gli autori verrà offerto un contratto di edizione. Il superospite premiato alla carriera sarà Mario Lavezzi.
La giuria, presieduta dal già Presidente del Premio Bancarella Giuseppe Benelli, è composta da: Nicoletta Bencivenni, Presidente Librerie Coop Italia, Enrico Beruschi, attore e cabarettista, Giusy Cafari Panico, poetessa e direttore artistico del Museo della Poesia di Piacenza, lo scrittore Paolo Casadio, Angelo Chiaretti, accademico ex Ispettore Ministro della cultura, Maria Grazia Cucchi, giornalista, Aldo Dalla Vecchia, autore televisivo e giornalista (Sorrisi e canzoni tv), lo scrittore libanese e docente universitario Hafez Haidar, Veronica Niccolai, scrittrice, Daniela Quieti, direttore editoriale e giornalista, le gemelle Laura e Silvia Squizzato, giornaliste Rai e scrittrici.
La serata sarà condotta da Roberto Sarra, scrittore e Presidente dell’Associazione Culturale Pegasus di Cattolica, e dall’Anchor Woman Pamela Mauro.
La manifestazione sarà presentata venerdì 21 aprile alle ore 15,00 nel corso di una conferenza stampa presso il Centro Congressi dell’Hotel Kursaal a Cattolica, durante la quale gli autori partecipanti avranno modo di mettere in evidenza le opere vincitrici.
L’elenco completo dei vincitori è consultabile al link: http://www.premioletterariocattolica.it/la-giuria-e-i-vincitori.html