Al via il X Premio letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards

Al via la 10^ edizione del Premio letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards, definito dalla stampa l’Oscar della letteratura italiana. Il concorso patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Cattolica è una delle maggiori manifestazioni conosciute a livello internazionale per la qualità dei contenuti. Organizzato dall’Associazione Culturale Pegasus di Cattolica è oggi il più grande premio popolare italiano ed uno dei maggiori d’Europa. La Kermesse si occupa di rilanciare la cultura letteraria stimolando la creatività dei giovani e dei meno giovani, nonché di scoprire nuovi talenti, occupandosi nel contempo di celebrare coloro che negli anni si sono particolarmente distinti in campo culturale. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 14 aprile alle ore 20.30 presso il Teatro della Regina di Cattolica.
Oltre a giovani autori e a case editrici emergenti, partecipano alla competizione grandi marchi editoriali, tra i quali Mondadori, Bompiani, Piemme, Marsilio, Einaudi.
La serata, alla quale parteciperanno autori provenienti da vari paesi del mondo con la presenza di autorità politiche e militari, sarà arricchita dalle coreografie del Centro Danza di Erika Rifelli, dagli omaggi al musical americano ad opera de I Muffin e dalle performance musicali del Maestro Vince Tempera che accompagnerà Fidia, giovane talento apparso in diverse trasmissioni di Rai 1.
Il premio ha visto nelle varie edizioni la partecipazione di grandi big della letteratura e dello spettacolo che hanno ricevuto il premio alla carriera; tra questi i giornalisti Sergio Zavoli, Roberto Gervaso, Magdi Allam, Pier Luigi Panza, il musicista Mario Lavezzi e autori come Cristiano Malgioglio. Sono oltre 4.500 le opere appartenenti alle 6 categorie in gara che spaziano dalla narrativa alla saggistica e alla poesia sia edita che inedita. Il primo Premio per la narrativa edita va a Maria Ragazzi con Ascoltami (Edizioni Artestampa), un delicato inno alla vita, seguita da Silva Gentilini con Le formiche non hanno ali (Mondadori), mentre il premio speciale Pegasus va a Silvia Montemurro con il libro Cercami nel vento” (Sperling e Kupfer). Il premio della critica va a Renzo Mario de Ambrogi  ex direttore generale della Maison Gucci, con l’opera Mille vite in una sola (Viola Editrice), a Gianni Garrucciu giornalista della Rai con il saggio su Renzo Arbore (Rai Eri) e a Gian Ettore Gassani noto penalista con C’eravamo tanto armati (Imprimatur). Tra i premi della giuria si segnalano Marco Tullio Barboni regista cinematografico e sceneggiatore con A spasso con il mago – Merlino ed io (Viola Editrice) e Nicoletta Bortolotti con Oskar Schindler il giusto (Einaudi). Il premio speciale Logos Cultura va a Giacomo Prestia con Operazione 1009 (Viola Editrice). Il primo premio per il romanzo inedito viene assegnato alla soprano Maria Antonietta Sasso mentre il primo premio per la silloge poetica va a Paola Carmignani di Firenze: a entrambi gli autori verrà offerto un contratto di edizione. Il premio speciale f.c. va a Luca Filipponi e Giuseppe Catapano per L’Europa che conta (Graus Editore), un notevole libro per riflettere su una nuova era. I superospiti premiati alla carriera saranno Michele Bovi giornalista Capo struttura di Rai uno e Maurizio Dolcini coreografo di fama internazionale.
La serata sarà condotta dall’editore Roberto Sarra e dall’Anchor Woman Pamela Mauro.
La giuria, presieduta da Giuseppe Benelli (fondatore ed ex Presidente del premio Bancarella), è composta da: Aurora Auteri (giornalista Mediaset), Enrico Beruschi (attore, regista), Giusy Cafari Panico (poeta, critico letterario), Paolo Casadio (scrittore), Angelo Chiaretti (Ispettore Onorario Ministero Cultura), Valeria Chichi (giornalista ex direttrice Stop), Maria Grazia Cucchi (giornalista, musicista), Aldo Dalla Vecchia (autore televisivo), Hafez Haidar (docente universitario, scrittore), Veronica Niccolai (musicista, scrittrice), Daniela Quieti (giornalista, direttore editoriale), Laura e Silvia Squizzato (giornaliste, conduttrici Rai).
La cerimonia sarà preceduta da una conferenza stampa che si terrà venerdì 13 aprile alle ore 15.00 presso il Centro Congressi dell’Hotel Kursaal, durante la quale gli autori partecipanti avranno modo di mettere in evidenza le proprie opere vincitrici.
Info: www.premioletterariocattolica.it