Al via il VII Premio Letterario Internazionale Montefiore

Si terrà domenica 24 settembre alle ore 15.00, presso il Teatro Malatesta di Montefiore Conca in provincia di Rimini, la cerimonia di premiazione della 7a edizione del Premio Letterario Internazionale Montefiore, patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Montefiore Conca.
Il Premio, organizzato dall’Associazione Culturale Pegasus di Cattolica, tende a rilanciare la cultura letteraria evidenziando la creatività di nuovi talenti e degli autori consolidati, che negli anni si sono particolarmente distinti in campo culturale. Oltre a case editrici emergenti, partecipano alla competizione grandi marchi editoriali.
La serata, alla quale presenzieranno autorità politiche e militari, vedrà la partecipazione di scrittori provenienti da vari paesi del mondo e sarà arricchita da interventi musicali a cura del gruppo Kaos Armonico. I numerosi concorrenti sono stati distribuiti su cinque categorie che spaziano dalla narrativa, alla saggistica e alla poesia.
Vincitore del Premio Letterario Internazionale Montefiore è Mario Del Pero con “Era Obama” (Feltrinelli); Premio Speciale a Francesco Vecchi con “Il grande Rudy” (Leone Editore). Spiccano i Premi della Critica a Licio Di Biase con “L’onorevole D’annunzio” (Ed. Ianieri) e a Giulio Xhaët con “I sogni di Martino Sterio” (Mondadori Electa); il Premio Pianeta Donna a Roberta Degl’Innocenti con “Sogno e desiderio” (Masso delle Fate) e il Premio Speciale della Giuria a Maggie Van Der Toorn con “Posti a sedere” (L’Erudita).