A Lanciano il 30 ottobre scorso si sono svolti due interessanti eventi con importanti personaggi internazionali

Sabato 30  ottobre Lanciano è diventata capitale dell’intercultura ospitando due importanti appuntamenti la cui partecipazione è stata libera e gratuita.
L’Associazione Them Romano di Lanciano in collaborazione con la Regione Abruzzo, l’UCRI (Unione delle Comunità Romanès in Italia),  l’Anpi di Lanciano, l’ANPI di Lecce, l’Associazione Logos Cultura di Pescara, l’ARCI di Pescara, l’Associazione Il Sorriso di Marinella di Pescara, l’Università della LIBEReTÀ “Nicola Perrotti”- Città di Penne (Pescara), la Novagro dell’imprenditore lancianese Francesco Pace e altre associazioni locali hanno promosso i due importanti appuntamenti.
Alle ore 11.00 presso il Parco delle Memorie si è tenuto il terzo anniversario dell’inaugurazione in Italia del primo grande monumento al Samudaripen (genocidio) dei rom e sinti alla presenza dei Sindaci e assessori dei Comuni di Lanciano, Laterza (Taranto), Jelsi (Campobasso), Castel Frentano, Sant’Eusanio del Sangro, Casoli e Fossacesia, oltre a numerosi studenti, insegnanti, associazioni e una nutrita partecipazione di rom, sinti e di giornalisti. Il sacerdote rom Cristian Di Silvio di Cassino ha fatto il suo intervento benedicendo il Monumento. Il Coro Polifonico di Pescara diretta dal M° Nicola Russo, ha eseguito il Murdevel (Il Padre Nostro in lingua romani) e il Gelem Gelem (l’inno transnazionale dei rom e sinti). È stato ricordato in maniera commossa Gennaro Spinelli, recentemente scomparso, deportato da bambino assieme ai suoi familiari dai fascisti italiani.
Alle ore 16.30 presso il Teatro Fenaroli si è svolta la solenne cerimonia di premiazione del 28° Concorso Artistico Internazionale “Amico Rom”, il più importante e longevo concorso al mondo che riguarda la popolazione romanì (rom, sinti, kale, manouches e romanichals). Il concorso è stato vinto dalla scrittrice Rom Serba Maja Jovanovic. Il Premio alla Carriera 2021 è andato alla docente universitaria kali/gitana spagnola Ana Gimenez e al Parlamentare Macedone Rom Samka Ibraimoski. Il Premio Eccellenza Romani 2021  è stato conferito al ristoratore laertino Giuseppe Barbetta (Laterza), al chimico e farmacista Moreno Di Rocco (Montesilvano), al pugile campione europeo Michele Di Rocco (Roma) e al Presidente del Centro di Cultura Rom di Craiova avvocato Romeo Tiberiade  (Romania). Il Premio PHRALIPÉ 2021 (Solidarietà, Fratellanza, Cittadinanza Onoraria Rom) è stato conferito quest’anno al ricercatore del CNR Sandro Turcio (Castellammare di Stabia), al violinista Marco Bartolini (Pesaro), alla presidente dell’ISTORECO Fausta Messa (Sondrio), al musicista e intellettuale Gualtiero Lamagna (Marano di Napoli – NA), alla scrittrice per i diritti umani Maria Angela Zecca (Lecce).
Del Comitato d’Onore Internazionale erano presenti tante personalità ed eccellenze abruzzesi che hanno consegnato i riconoscimenti ai premiati. L’evento, molto seguito e unico per conoscere, capire e rispettare l’arte, la lingua e la cultura romanì in quanto patrimonio dell’umanità, ha visto artisti provenienti da numerose città italiane e straniere.
La prossima edizione si terrà il 5 e il 6 ottobre 2022 con i due eventi che saranno divisi tra le città di Lanciano e Laterza, città gemellate sulla base dell’accoglienza delle comunità rom e sinte: un fatto storico straordinario.