Cultura in lutto: è scomparso Francesco Belluomini

Il mondo culturale nazionale e internazionale è in lutto per la dolorosa scomparsa, avvenuta il 27 maggio u.s., di Francesco Belluomini, uno dei maggiori poeti contemporanei, ideatore e instancabile organizzatore, fin dalla sua fondazione nel 1981, del prestigioso Premio Letterario Camaiore di cui era Presidente, mettendo in risalto con rara e sapiente capacità le eccellenze poetiche del nostro tempo, e mostrando anche una sensibile attenzione alla produzione lirica delle giovani generazioni.
Francesco Belluomini era nato a Viareggio nel 1941 e viveva a Lido di Camaiore con la famiglia. Aveva pubblicato numerosi libri di poesia e narrativa, tra cui diversi tradotti in varie lingue, e suoi lavori sono presenti in molte significative antologie, alcune delle quali curate dai maggiori esponenti del mondo intellettuale. Nel suo viaggio letterario di grande spessore ha ricevuto importanti riconoscimenti anche in ambito internazionale.
Marito di Rosanna Lupi, infaticabile animatrice del Premio Camaiore, Francesco Belluomini lascia un vuoto incolmabile non solo nella compagna di vita e nella figlia Raffaella che lo hanno sostenuto amorevolmente in ogni momento, ma in tutti i familiari e amici che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzarne le qualità umane e letterarie.
Ci uniamo, come Logos Cultura, al dolore della famiglia e di tutti coloro che non dimenticheranno le virtù e le doti che hanno caratterizzato la realtà terrena di Francesco Belluomini, il cui sguardo proteso alla poesia e alla vastità dell’amato mare resterà sempre nei nostri cuori… nel “trapassare quieto delle ore… ” in “questo tempo che spinge al domani”.
I funerali si terranno lunedì 29 maggio alle 15.30 nella Chiesa del Sacro Cuore di Lido di Camaiore.

Daniela Quieti